Un Mondo a Fumetti - Il forum !! Cosa aspettate a clikkare sul banner qui sotto?

Image and video hosting by TinyPic

sabato 6 febbraio 2016

Università giapponese usa Le Bizzarre Avventure di JoJo nel suo test d’ingresso

Segui le avventure di JoJo e compagni? Punteggio massimo assicurato nel test di geografia.
Assestando un colpo forse letale alle legioni di mamme di tutto il mondo e al loro “Smettila di leggere fumetti/di guardare quei cartoni cinesi, pensa a studiare!” l’Università Kokushikan di Setagaya, Tokyo, ha reso chiaro a tutti che la conoscenza approfondita di anime e manga può essere uno strumento prezioso nella conquista di un’educazione superiore.
Magari stiamo esagerando un po’, ma in effetti i lettori del manga di Hirohiko Araki Le Bizzarre Avventure di JoJo (pubblicato in Italia da Star Comics) si sono ritrovati inaspettatamente avvantaggiati durante il test d’ingresso della prestigiosa università privata nipponica, nella cui sezione di geografia era inserita questa domanda:
Le Bizzarre Avventure di JoJo di Hirohiko Araki è un manga sul conflitto secolare tra l’eroica famiglia Joestar e la loro nemesi, Dio, e i suoi discendenti.
La terza parte della serie, Stradust Crusaders, si svolge tra Giappone e Egitto, e vari incidenti avvengono durante il viaggio.
Si tratta in pratica di un ‘road movie’, e da un punto di vista geografico, le diverse culture e costumi dall’Asia al Nord Africa che vi vengono rappresentati sono molto interessanti.
La figura 1 mostra il viaggio del gruppo dei Joestar dal Giappone all’Egitto (la storia è ambientata nel 1987). Rispondete alle domande da 1 a 10 basandovi su questa figura.
Ovviamente JoJo è solo uno spunto e per rispondere alle domande bastava la cartina nell’immagine e una buona cultura generale:
Il gruppo Joestar prende il volo delle 20:30 da Narita al Cairo, ma l’aereo precipita e compie un’atterraggio d’emergenza a Hong Kong.
Scegliete tra questi i cibi più consoni alla cultura gastronomica di Hong Kong:
1-Cibi di Pechino (come l’anatra alla pechinese)
2-Cibi di Shangai (xiaolongbao o granchio di Shanghai)
3-Cibi del Sichuan (dandanmian o mapo doufu)
4-Cibo Cantonese (yum cha)
Oppure:
Il gruppo segue il corso del Nilo, passa da Luxor e arriva infine al Cairo, dove affronta finalmente la nemesi Dio.
In oltre 50 giorni, quanti paesi ritenete che il gruppo abbia attraversato, compresi Giappone e Egitto? Scegliete la risposta migliore. Escludete i paesi dei quali hanno attraversato solo le acque territoriali.
1-5 paesi
2-10 paesi
3-15 paesi
4-20 paesi
Certo aver letto JoJo, dove in effetti le vari fasi del viaggio e i paesi che i Joestar attraversano sono descritti abbastanza approfonditamente, potrebbe aver dato un aiuto inaspettato a qualche fortunato studente otaku…

Fonte:

Nessun commento: