Un Mondo a Fumetti - Il forum !! Cosa aspettate a clikkare sul banner qui sotto?

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 15 luglio 2016

I capolavori del manga giapponese, al via la collana Coconino Gekiga

Partita l’iniziativa di Coconino Press.
Al via un vero evento editoriale targato Coconino Press: il debutto di Coconino Gekiga, una nuova collana di volumi, idealmente dedicata a Yoshihiro Tatsumi, che presenterà i capolavori del manga giapponese che, a partire dagli anni ’60 e da storiche riviste come “Garo”, formarono il gusto per un nuovo fumetto “adulto” e realistico, poetico e al tempo stesso disincantato. Influenzando intere generazioni di autori.
«Torna alla luce un capitolo importante della storia della letteratura disegnata. Una collana di perle nascoste della narrazione a fumetti, storie tradotte per la prima volta in Italia e ora a disposizione del pubblico negli eleganti volumi che sono il marchio di fabbrica Coconino Press» fanno sapere dalla casa editrice.
Il primo appuntamento è con l’arrivo in libreria, dal 14 luglio, de “La mia vita in barca” di Tadao Tsuge ed “Elegia in rossa” di Seiichi Hayashi.
  • Compra La mia vita in barca con sconto del 15%
  • Compra Elegia in rosso con sconto del 15%
LA MIA VITA IN BARCA di TADAO TSUGE
Tsuda san è alla disperata ricerca dell’ispirazione per un nuovo romanzo. Pesce fuor d’acqua tra le mura del suo Joker jeans shop, abbandona tutto appena può per dedicarsi al suo grande amore: la pesca. A bordo di una piccola imbarcazione naviga lungo il fiume Tone alla ricerca della carpa perfetta, dei tempi andati e di se stesso. “La mia vita in barca” è un viaggio nei luoghi e nel cuore di un maestro della letteratura disegnata, una riflessione raffinata e sincera sul senso della vita. Questo volume, una prima edizione mondiale fuori dal Giappone, è una perla nascosta del manga d’autore.

ELEGIA IN ROSSO di SEIICHI HAYASHI
Ichiro lavora nel cinema d’animazione, ma è insoddisfatto. Sachiko, la sua ragazza, è coinvolta nei movimenti di protesta e soffre le discriminazioni di una società maschilista. Il loro sogno è un sereno rapporto di coppia: ma la loro realtà quotidiana è fatta di noia, senso di oppressione e incapacità di comunicare. Apparso a puntate sulla rivista giapponese “Garo” tra il 1970 e il 1971, al termine di un decennio segnato da profonde trasformazioni politiche e culturali, “Elegia in rosso” racconta il disagio di due rivoluzionari mancati. Un romanzo disegnato ispirato alle controculture e alla nouvelle vague francese, una storia ancora oggi attualissima, una pietra miliare che ha aperto la via a nuovi modi di intendere il fumetto.
GLI AUTORI
Tadao Tsuge vive a Tokyo ed è uno dei massimi esponenti del manga alternativo. Artista operaio, insieme al fratello Yoshiharu è stato una colonna portante della rivista “Garo” sin dai primi numeri usciti negli anni ‘60. I suoi racconti, apparsi anche sulle pagine di “Gentô” e “Yagyô”, descrivono esperienze dirette di vita nei bassifondi della Tokyo del dopoguerra, gli anni da impiegato nelle famigerate banche del sangue e l’amore incondizionato per la pesca. La raccolta di storie Burai Heya ha ispirato l’omonimo film del maestro Teruo Ishii. “La mia vita in barca” è stato pubblicato a puntate sulla rivista di pesca sportiva “Comic Tsuritsuri” tra il 1997 e il 2001.
Seiichi Hayashi inizia la sua carriera nel campo dell’animazione nel 1962. Ha guidato poi l’avanguardia artistica del fumetto giapponese con i suoi racconti intrisi di lirismo e sperimentazione. Le sue illustrazioni hanno ispirato generazioni di artisti e maestri del calibro di Hayao Miyazaki. Le sue animazioni sono state proiettate al Museum of Modern Art di New York. I suoi lavori sono stati pubblicati in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. “Elegia in Rosso” è il suo primo libro tradotto in lingua italiana. Hayashi vive e lavora nei pressi di Tokyo.

Fonte:

Nessun commento: