sabato 23 dicembre 2023

Eyeshield 21: il manga di Murata e Inagaki tornerà il 29 gennaio

Nel mondo dei manga, molti sono incentrati sullo sport e Eyeshield 21 è un esempio perfetto. Chiaramente nel collettivo non sarà la serie spokon dello spessore mondiale come Capitan Tsubasa (incentrato sul calcio), Slam Dunk (basato sul Basket) o Haikyuu!! (pallavolo), ma per molti fan si tratta di un titolo importante. Eyeshield 21 infatti è un manga spokon incentrato sul football americano scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Yūsuke Murata. Stiamo parlando di due mangaka di importanza mondiale in quanto rispettivamente scrittore di Dr. Stone e disegnatore di One Punch Man.
Questo manga ha debuttato nel 2022 sulla rivista Weekly Shonen Jump edita di Shueisha e la sua serializzazione si è conclusa dopo sette anni, nel 2009. I primi 25 volumi hanno venduto complessivamente più di 16 milioni di copie in Giappone. Il vero successo di Eyeshield 21 è legato all’aver avvicinato tanti giovani lettori a uno sport prettamente americano. Esattamente come accaduto con Capitan Tsubasa e Slam Dunk che hanno avvicinato il mondo giapponese agli sport trattati dai due manga, anche Eyeshield ha provocato un raddoppiamento dal numero dei ragazzi che giocano a football americano nei quattro anni successivi all’inizio della pubblicazione.
Eyeshield 21 tornerà con un nuovo capitolo speciale e sarà rilasciato il 29 gennaio dell’anno prossimo. Questo significa che manca poco dato che manca poco alla conclusione del 2023.

Fonte:

Nessun commento: