mercoledì 9 aprile 2008

Veritas

Veritas è un manhwa di Yoon Joon-Shik & Kim Dong-Hoon. (Voci sostengono che attualmente in Korea dovrebbe essere arrivato al 6° volumetto...)
Qui in Italia il primo volume è uscito il 15 dicembre 2007 per la JPOP. Siamo fermi al numero 2...
Direttamente dalle pagine della rivista BOOKING di Haksan Publishing, Veritas è sicuramente uno dei migliori titoli del 2006.
La storia si svolge nella Seoul contemporanea. I protagonisti sono un giovane liceale e una misteriosa organizzazione, straordinari poteri ESP e bellissime Esper.
Voglio un potere sovrannaturale… è normale ogni uomo lo brama…” Queste sono le parole del protagonista del manhwa in questione.
Ma Kang-Ryong, questo il nome del protagonista è il tipico bullo delle medie, ma anche un ragazzo che aspira al potere assoluto.
La storia inizia con lui pestato per bene, salvato dal suo futuro maestro Noe Ho, che è in possesso di una tecnica marziale potentissima, Ryong riconosce in lui il potere che tanto cerca e con tutti i mezzi si dichiara suo allievo.

L'uomo in questione si presenta come Yu Cheon per gli amici e Noe Ho per i nemici. Egli è in grado di usare tecniche straordinarie e per questo si è fatto molti nemici. E' famoso per il suo attacco Noe Jeon.
I due iniziano ad allenarsi insieme e Noe Ho inzia ad insegnare al protagonista le basi per diventare il vero erede delle sue tecniche, ma bene presto Noe Ho rivela a Ryong che il loro tempo insieme è terminato perchè egli deve affrontare una battaglia predestinata da molto tempo (addirittura da Nostradamus) e probabilmente non sopravviverà.
Ryong si ritrova quindi da solo e con i pochi insegnamenti del maestro.
Passa un anno senza che Noe Ho si faccia vivo, mentre Ryong torna a casa, si ritrova davanti a se un gruppo ben nutrito di uomini.
Il capo di questi uomini porge a Ryong, con molto rispetto, un fodero, informandolo che contiene i resti (un braccio incenerito...) del suo maestro Noe Ho.
Il ragazzo si fa prendere dall’ira ed incomincia a pestare gli uomini presenti, ma quando sta per sferrare un colpo con la tipica tecnica acquisita, il capo del gruppo, gli blocca il pugno con molta semplicità, e lo atterra, da prima spezzandogli il braccio e poi facendogli perdere conoscenza. Ryong si ritrova in un ufficio, all’ultimo piano di un imponente grattacielo. Li fa la sua comparsa un uomo che spiega perché lui sia ancora in vita e che Noe Ho era il loro più acerrimo nemico.
Ryong è alla sede delle Reunion ( un potente gruppo finanziario).
I pezzi grossi della Reunion gli offrono di entrare a far parte di una scuola privata in cui si trovano ragazzi che come lui hanno ereditato tecniche antiche e portentose!

Ryong accetta senza remore, con l’idea che sia più facile distruggere il nemico dall’interno, e sfruttarlo per diventare sempre più forte. Così viene scortato all’istituto che si trova nel suo stesso paese (Korea) ma parlando con chi lo accompagna viene a conoscenza che di questi istituti ne esistono 10 in tutto il mondo.
Ma ben presto scopre che la vita in questa scuola non sarà facile... Noe Ho era molto odiato!
La Reunion è un gruppo finanziario potentissimo, che fa ricerche sui poteri speciali presenti nell’uomo. Esaminando varie tecniche e persone hanno sviluppato delle AURE in grado di aumentare sia la resistenza che la forza di un individuo, fornendole a persone comuni ed allenandoli in questi istituti creeranno dei combattenti invincibili...
Ma le aure da sole non servono, e quindi acquisiscono continuatamene tutti i tipi di arti marziali, e chi non si unisce a loro viene ucciso.
Tutte queste rivelazioni non impauriscono affatto Ryong anzi gli fanno illuminare gli occhi, dalla voglia di confrontarsi per aumentare sempre più il suo potere.
Queste sono dunque le premesse di questo Manhwa che ha tutte le carte in regola per diventare un capolavoro...
Ovviamente vi deve piacere il genere perchè altrimenti sembra il solito fumetto leggero.

Non limitarsi semplicemente a esercitare la propria supremazia sui compagni del liceo, evitare di accontentarsi della propria forza fisica. Desiderare un potere assoluto, superando se stessi, assimilando i concetti universali di tutte le arti marziali.
Questo è dunque lo scopo di Ma Kang-Ryong, studente destinato a varcare la soglia della propria realtà, per immergersi in un mondo di tecniche proibite, combattimenti sovraumani, dottrine filosofiche e... affascinati fanciulle!
Una vicenda ambientata nella Seoul dei giorni nostri che intreccia la quotidinanità di un giovane liceale con una misteriosa organizzazione.
Io ho i primi due numeri e vi posso dire che mi è piaciuto molto...
Le scene di combattimento sono veramente eccezionali, e poi conta di un humor originale, pazzesco... L'ho trovato molto interessante... interessante nei disegni, ben fatti e curati, ed interessante nella storia...
Io lo consiglio vivamente.... spesso certi fumetti passano inosservati anche se sono molto belli... (anche io l'ho preso per caso...), ma, secondo me, merita...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Veritas è davvero un bel fumetto, devo dire che il secondo volume mi ha preso tantissimo...

E poi ci sono elementi d azione ma anche comici ben fatti; lo consiglio a tutti davvero^^

Vally-chan ha detto...

Ni-hao Alby!! ^__^
Anche a me è piaciuto tantissimo.. Hai letto il terzo volume??
Bello davvero!
Ciao e grazie per la visita...