sabato 1 marzo 2008

Sailor Moon: Live Action!!!

Nell'Ottobre 2003 in Giappone vengono trasmessi gli episodi live di Sailor Moon. Conosciuto come Pretty Guardian Sailormoon, o anche"PGSM" nella sua forma abbreviata, il live di Sailor Moon è una produzione Toei. La serie è composta da ben 49 episodi e si ispira alla prima serie di Sailor Moon. Ritroviamo quindi Usagi che per la prima volta incontra Luna (interpretata da un pupazzo), la ricerca della principessa Serenity, le battaglie con la regina Berillia e i suoi generali. l’arrivo di Tuxedo Kamen (Milord).Tuttavia nel corso delle puntate il live action si differenzia totalmente dalla serie animata, prendendo una piega completamente diversa (La storia è molto diversa sia da quella del manga che da quella dell'anime... molti personaggi sono stati eliminati, Sailor Mercury e Sailor Venus vivono situazioni nuove. Amy passa per un po dalla parte dei cattivi e Marta oltre ad essere Sailor V è un'idol. Anche quando diventa Sailor Venus, non sta molto insieme alle altre guerriere). Devo ammettere che inizialmente ero un po scettica... non riuscivo ad immaginare come poteva, un personaggio come Sailor Moon, essere rappresentato da una persona in carne ed ossa... ma solo dopo aver visto il primo episodio me ne sono innamorata continuando a seguirlo fino all'ultima puntata e gustandomi anche lo Special Act e il Musical! La serie risulta simpatica alternando situazioni spassosissime a momenti molto più seri. Tutto è stato affrontato con molta cura: La conoscenza tra Mamoru e Usagi ed il loro innamoramento; il carattere chiuso e riservato di Amy che la porta ad essere influenzata dall'energia maligna dei nemici del Dark Kingdom, il forte carattere di Rei davanti ai suoi problemi familiari e specialmente a suo padre, il rapporto tra Makoto e Motoki che viene portato avanti splendidamente e nell'anime manco esiste e infine la malattia di Minako e il suo essere un'idol che l'ha resa sì diversa ma allo stesso tempo piacevole e adorabile!
Certo se dovessimo farne una recensione con occhi da vero critico televisivo, potremmo dire che il risultato è un Power Rangers alla marinaretta e difatti duelli, mostri e trasformazioni ne ricordano molto le caratteristiche. I costumi delle Sailor poi non sono così stupendi e quando combattono sembrano ballare piu' che altro... Per non parlare degli effetti speciali e di Luna e Artemis... ma il tutto fa tenerezza ed è comunque un prodotto godibile e divertente.
Sono dell'idea che il live action solo perchè esiste è una testimonianza di quanto Sailor Moon sia stata importante.
A questo live action sono particolarmente affezionata, perché è stato il primo che ho visto!! (Il primo di una lunghissima serie!!!!)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

di tutti quelli che ho visto conosco solo sailor moon.

Vally-chan ha detto...

^___^ è già un inizo!!