giovedì 24 gennaio 2008

Il primo amore non si scorda mai...

Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara (Bishōjo Senshi Sailor Moon), letteralmente "la bella ragazza guerriera Sailor Moon", è il titolo del manga creato da Naoko Takeuchi.
La protagonista è Usagi Tsukino, qui in Italia chiamata "Bunny" , una ragazza che frequenta le scuole medie, e tramite una gatta parlante chiamata Luna, scopre essere una guerriera sailor (sailor senshi). Nei panni di Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta, Usagi inizia a scontrarsi con i vari nemici che mirano alla distruzione della Terra, primo fra tutti il Regno delle Tenebre. La serie si suddivide in cinque sottoserie, sia per quanto riguarda il manga, che per quanto riguarda l'anime.
Dark Kingdom / Sailor Moon : È il nome della prima parte del manga di Sailor Moon, composta da 14 capitoli. Corrisponde alla prima serie animata, chiamata semplicemente Sailor Moon. Vengono introdotti i personaggi principali, cioè le 5 Guerriere Sailor ( Usagi Tsukino : Bunny, Sailor Moon. Ami Mizuno : Sailor Mercury, conosciuta come Amy. Rei Hino : la terza guerriera, Sailor Mars, il suo nome nella versione italiana è Rea. Makoto Kino : Sailor Jupiter, Morea. Minako Aino: l'ultima guerriera, Sailor Venus, Marta nella versione italiana.), più Mamoru Chiba (Marzio), Luna e Artemis. Gli antagonisti sono i componenti del Dark Kingdom, il Regno delle Tenebre, da cui la serie prende il nome...
Il primo episodio dello shojo manga viene pubblicato nel febbraio del 1992 su Nakayoshi, una rivista della Kodansha. Lo stesso anno la Toei Animation ne realizza per la TV Asahi la versione animata. Il manga termina con 18 volumetti nel marzo 1997, per un totale di 52 episodi. In Italia la serie di Sailor Moon viene pubblicata dalla Star Comics a partire dal giugno 1995.
(continua..)

Nessun commento: