giovedì 13 marzo 2008

Variante - requiem per il mondo

Variante (ヴァリアンテ) è un manga ideato da Iqura Sugimoto. Apparso per la prima volta sulla rivista Monthly Dragon Age di Kadokawa Shoten dal 2004 al 2006, Variante è disponibile qui in Italia dal gennaio 2008, pubblicato da Planet Manga. Il genere mistery-horror nel manga è da tempo molto popolare in Giappone. Per tutti coloro che amano queste ambientazioni questo manga in quattro volumi presenta tutti gli ingredienti adatti a saper stupire e affascinare il pubblico lettore. Morte, incubi, misteri, spy story, azione, orrore, suspance… Come nella migliore tradizione narrativa, gli elementi per tenere sulla corda il lettore ci sono tutti, condensati in un’amalgama mai banale e che fa della psicologia della protagonista il suo punto di forza.
La quindicenne Aiko Houshou (Aiko Hōshō) vive tranquillamente con la sua famiglia nella città di Musashino. Un giorno però, questo idilliaco quadretto famigliare viene spazzato via da una misteriosa furia omicida. Tutti credono morta anche la giovane, persino lei stessa sembrerebbe averlo creduto, se non ché l’indomani si accorge di aver ripreso i sensi in una strana sala.

Il suo braccio sinistro è fasciato e orribilmente sfigurato, i suoi ricordi sono perduti…Per la giovane, ormai impossibilitata a vivere nella sua precedente quotidianità, si schiudono le porte di un nuovo mondo, un mondo di orrori, di misteri e di sangue.
L’intrigo viene rivelato progressivamente e seguendo un giusto dosaggio, i colpi di scena non sono mai anticipabili e sposano sapientemente ricche scene d’azione e di horror a riflessioni psicologiche sulla natura della protagonista, i cui movimenti appaiono ancor più insondabili dal momento che spesso la sua volontà e i suoi comportamenti effettivi seguono strade diverse. Accompagna queste premesse già più che positive uno stile grafico ricco, azzeccato, assolutamente gradevole. Non vi resta che assaporare le atmosfere di questo splendido manga, questo mese è uscito il secondo volume. 
Un consiglio, Non perdetelo!

Nessun commento: