venerdì 27 dicembre 2024

Eiichiro Oda ridisegna la copertina del volume 42 di Dragon Ball e omaggia Akira Toriyama

In onore dei quarant'anni di Dragon Ball, opera miliare del compianto Akira Toriyama, è stato da tempo avviato il Dragon Ball Super Gallery Project, una raccolta di omaggi di mangaka famosi. L'ultimo dei quali non poteva non essere Eiichiro Oda, il papà di One Piece, grande fan e erede spirituale di Toriyama. Oda  ha ridisegnato la copertina del Volume 42, Good Bye, Dragon World ,  l'ultimo volume della serie manga originale di Dragon Ball, volume che fu pubblicato in Giappone il 4 agosto 1995. Ricorderete che la copertina originale presentava l'iconico "Thank You! Good Bye!!", mentre la versione di Oda ha "Thank You!!".
Il Commento di Oda dopo aver disegnato il volume 42 di Dragon Ball:
"Ho comprato il primo volume della serie manga Dragon Ball quando ero alle elementari, ma non ho comprato il secondo volume! Ho sempre letto i capitoli sulla rivista WSJ, e quando è uscito il volume finale 42, sono andato in libreria e l'ho visto, ma non l'ho comprato! Vi ringrazio per avermi dato questa opportunità di ridisegnarlo! E ora, vorrei poter comprare questo volume mentre Toriyama-sensei è ancora vivo"
Con il contributo di Oda si conclude l'operazione Dragon Ball Super Gallery Project, iniziativa che, dicevamo, ha raccolto man mano i tributi all'opera di Akira Toriyama realizzati da vari mangaka. Saikyo Jump dal 2021 dedica infatti una pagina di ogni volume a un'illustrazione che omaggia la cover di un volume del manga di culto.
Il primo a essere pubblicato è stato il tributo realizzato da Masashi Kishimoto, il creatore di Naruto.
Poi si sono susseguiti altri autori famosi, come Tite Kubo (Bleach), Tatsuki Fujimoto (Chainsaw Man), Tatsuya Endo (Spy X Family), Yusei Matsui (Assassination Classroom) e Hirohiko Araki (Le Bizzarre Avventure di JoJo), Yoshihiro Togashi (Hunter X Hunter) e Masakazu Katsura (Video Girl Ai).
Durante l'ultima Jump Festa è stato annunciato che è in lavorazione in Giappone  un cofanetto completo di 42 volumi di Dragon Ball, con doppie copertine e che
le illustrazioni della Dragon Ball Super Gallery, presenti sulle copertine posteriori di Saikyo Jump, saranno utilizzate per queste doppie copertine.

Fonte:

Nessun commento: