C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. tanti anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone: fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.
Nessuno poteva saperlo, né chi decise tale evento, né ancor più noi giovani spettatori di allora, ma fu l’inizio di tutto! Senza quel 4 aprile 1978 noi non saremmo neanche qui, perché il successo ottenuto da Goldrake fu talmente grande, da fare da apripista a tutta un’invasione di anime e, successivamente, anche di manga che dura ancora oggi, nonostante tante avversità.
Ecco perché ancora oggi non ci stupiamo quando vediamo omaggi spontanei arrivare da ogni dove nonostante siano passati davvero tanti, troppi anni.
La serie fu realizzata in Giappone nel 1975 dalla Toei Animation e quindi quest'anno tocca l'importante traguardo del mezzo secolo. In Italia la passione per questo "robottone" non è mai diminuita, basti pensare ai risultati ottenuti dai primi quattro episodi della serie Goldrake U (in originale Grendinzer U), il recentissimo remake del celebre mecha, visti da più di un milione di spettatori nella prima sertata di Rai2, il giorno dell'Epifania: lunedi 6 gennaio.
In Italia ricorderete, particolare successo ebbero le due sigle italiane e il relativo LP contenente la colonna sonora della serie. Ufo Robot, la prima sigla, sfondò il tetto del milione di copie vendute, raggiungendo la quarta posizione dei singoli più venduti. Goldrake raggiunse la settima posizione, vendendo oltre settecentomila copie[3]. Entrambe le sigle, scritte da Luigi Albertelli su musica e arrangiamento di Vince Tempera, Ares Tavolazzi e Massimo Luca, confluirono nell'album Atlas Ufo Robot.
Per festeggiare il 50° anniversario e il ritorno di Goldrake in tv la Warner Music ha deciso di ripubblicare proprio l'album in versione originale e con audio completamente rimasterizzato. Il 24 gennaio 2025 uscirà questo vinile con un packaging curato nei minimi dettagli per soddisfare collezionisti e appassionati.
La grafica di questa ristampa è la copia del vinile uscito per la prima volta nel 1978, che contiene un coloratissimo poster e l’LP è 180gr. Color Ice Translucent (Azzurrino ghiaccio).
Questa la Tracklist
Side A
1.Ufo Robot
2.Rigel
3.Venusia
4.Alcor
5.Vega
Side B
1.Goldrake
2.Pianeta terra
3.Atlas Ufo Robot
4.Procton
Per quanto riguarda Goldrake U ricordiamo che l'appuntamento è domani sera ore 21:00 su rai 2 con le seguenti puntate:
21:00 Goldrake U - La fuggitiva
21:30 Goldrake U - Le due principesse
21:55 Goldrake U - Dall'altra parte della galassia
22:20 Goldrake U - Incontro ad Asakusa
Fonte:
Nessun commento:
Posta un commento