venerdì 7 ottobre 2022

Ransie la strega: quarant'anni per l'anime di Tokimeki Tonight

Quando Tokimeki Tonight ("Stanotte ho il batticuore", noto in Italia anche come Batticuore notturno o Ransie la strega) di Koi Ikeno fa la sua comparsa sulle pagine della rivista shoujo Ribon di Shueisha è l'estate del 1982, e il successo è immediato.
Era cominciata una nuova era per gli shoujo manga, più orientati verso commedie che narrassero la vita delle ragazze di tutti i giorni, la scuola, i timidi primi amori, i litigi coi genitori, piuttosto che di grandi feuilleton ambientati in epoche e paesi lontani. Perciò, colpisce immediatamente le lettrici la storia della giovane Ranze Etoh (chiamata così perché assonante con "Étranger"), ragazza impacciata alle prese col suo primo amore verso il bello e scostante Shun Makabe che deve anche fare i conti con la tragicomica rivale Yoko Kamiya, con la sua natura di essere sovrannaturale, con i suoi poteri che la fanno trasformare in qualsiasi cosa o persona morda e con l'opposizione dei suoi genitori vampiro e donna lupo che non vedono di buon occhio le relazioni tra una creatura fantastica e un umano e vorrebbero appiopparla al principe del regno magico da cui provengono. Merito dello stile dell'autrice, che con molta spigliatezza si barcamena tra commedia, romanticismo, dramma, umorismo e tanta fantasia.
Il successo del manga è tale che l'adattamento animato viene immediatamente messo in cantiere, prodotto da Group Tac, e fa il suo debutto pochissimi mesi dopo, dal 7 ottobre 1982, su Nippon Television. Il periodo è quello giusto, del resto tra il 1981 e il 1983 in Giappone ci si renderà conto che le commedie incentrate su una protagonista femminile sono un genere particolarmente di successo e se ne produrranno molte, adattando in animazione molti manga del genere, come appunto questo, ma anche Uruseiyatsura, Dr. Slump e Arale, Pollon, Nanako SOS.

Fonte:

Nessun commento: