domenica 26 maggio 2024

Mashle: annunciata la continuazione dell'anime

È stato annunciata la continuazione di Mashle: Magic and Muscles, adattamento animato del manga di Hajime Komoto. 
La storia si svolge in un mondo in cui esiste la magia e viene usata per qualunque occorrenza della vita quotidiana. Mash è un giovane che vive nelle profondità della foresta e trascorre le giornate impegnandosi in esercizi per muscolarizzare il corpo. Non riesce a usare la magia ma vive comunque una vita pacifica con suo padre. Un giorno però la sua vita viene messa in pericolo; basterà il suo corpo muscoloso a proteggerlo dalla magia che i suoi aggressori useranno contro di lui?
Ricordiamo che la prima e la seconda serie sono disponibili su Crunchyroll, che la ha anche doppiate in italiano. Il manga originale si è concluso su Weekly Shonen Jump, ed è edito in Italia da Star Comics.

Fonte:

sabato 25 maggio 2024

Ghost in the Shell: annunciata una nuova serie animata

Bandai Namco Filmworks ha annunciato la messa in produzione di una nuova serie animata legata al franchise di Ghost in the Shell. A occuparsi del progetto, per ora rinominato semplicemente The Ghost in the Shell (Kōkaku Kidōtai) sarà il rinomato studio Science SARU, all'interno di un comitato di produzione insieme a Production I.G., Kodansha e alla stessa Bandai Namco Filmworks.
Per l'occasione è stata inoltre annunciata una mostra dedicata a Masamune Shirow, autore del manga originale, che aprirà i battenti durante la primavera del 2025.

Fonte:

venerdì 24 maggio 2024

L'estate in cui Hikaru è morto: annunciato l’anime tratto dal manga da noi edito da J-Pop

Il mangaka Mokumokuren, tramite il suo account X, ha annunciato l’anime di L'estate in cui Hikaru è morto tratto dal suo omonimo manga.
Nell’annuncio il mangaka non ha rivelato ulteriori informazioni ma ha rilasciato un’illustrazione per celebrare la trasposizione in anime.
Yoshiki e Hikaru sono due ragazzi coetanei cresciuti insieme in un piccolo villaggio. Un giorno, Yoshiki nota la presenza di qualcosa di diverso nel suo amico: una qualche entità ha preso il suo posto. Pur sapendolo, Yoshiki continua a essergli amico, ma nel frattempo nel villaggio iniziano a verificarsi strani incidenti...
Mokumokuren ha iniziato a serializzare il manga sul sito web Young Ace Up di Kadokawa nell’agosto del 2021 e al momento sono usciti 4 volumi che sono stati tutti pubblicati in Italia da J-Pop.

Fonte:

giovedì 23 maggio 2024

Toho acquisisce Science Saru: lo studio d'animazione diventerà una filiale del gruppo

Il colosso dell'industri cinematografica giapponese, la Toho, ha annunciato oggi l'acquisizione dello studio di animazione Science SARU.  L'acquisto prevede il 100% delle azioni, che renderà quindi lo studio una filiale.
Lo studio fu fondato il 4 febbraio 2013 . Il nome che viene immediatamente associato a questa realtà è quello di Masaaki Yuasa il quale, nei fatti, fu il fondatore: il regista di Fukuoka si è distinto negli anni per un particolare guizzo sperimentale, una grande apertura per quanto riguarda l'ibridazione delle tecniche di animazione e uno storytelling sui generis. Tra le sue opere più famose abbiamo Ping Pong the animation, Kaiba, Mind Game e Devilman Crybaby.
Quindi, uno studio fondato da una tale mente non avrebbe potuto far altro che sfornare opere caratterizzate da una grande sensibilità tecnica nonché un taglio particolarmente autoriale. Legate appunto allo stile di Yuasa.
A guidare lo studio oggi è la sua co-fondatrice, ovvero la coreana del sud Eunyoung Choi, dopo che lo stesso Yuasa ha lasciato ogni incarico ormai 4 anni fa.  Choi ha rivestito la carica di CEO e con lei lo studio ha ampliato la filosofia d’espansione internazionale entrando in una partnership non esclusiva con Netflix ripromettendosi di lavorare con altri registi al di fuori di Yuasa.
Nell'anno fiscale  terminato a febbraio 2024, i ricavi operativi del business degli anime sono aumentati per la Toho significativamente del 90%  e l'obiettivo, con questa acquisizione,  è quello di accelerare la velocità di crescita del business degli anime del gruppo. In un comunicato viene specificato che le due società lavoreranno quindi per migliorare l'ambiente di produzione dell'azienda e offrire maggiori opportunità creative, in modo che i dipendenti dell'azienda e i creatori affiliati possano dimostrare il loro talento ancora più di prima. Spera di lavorare su questo e creare opere di qualità ancora superiore per il Giappone e il resto del mondo.
Tra i titoli realizzati da Science Saru, sono da ricordare il primo lungometraggio interamente realizzato in casa, ovvero Lu e la città delle sirene del 2017, che fu anche il primo film totalmente originale di Masaaki Yuasa. a questo seguirà Ride your wave per poi giungere a serie acclamate a livello internazionale come Keep Your hands off Eizouken e Heike Monogatari diretta da Naoko Yamada. Tra le ultime opere non si può non citare il film Inu-Oh; un'opera in cui torna a splendere lo stile del Yuasa, fortemente ispirato dall’amore che il regista prova per la sua arte.

Fonte:

CoMix Wave Films (Your Name) e la cantante Sakura Fujiwara insieme per un corto d'animazione

Nelle ultime ore, CoMix Wave Films (Your Name., Weathering with You, Suzume) ha pubblicato il suo nuovo cortometraggio animato, intitolato Hatsukoi no Nioi, in collaborazione con la cantante Sakura Fujiwara, che ne ha composto e interpretato l'omonima canzone. L'opera è stata pubblicata il 20 maggio sul canale YouTube della stessa Fujiwara.
Il corto, diretto da Maho Takagi (animatrice chiave in Weathering with You, Suzume, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time), racconta la semplice storia di una ragazza che esplora i ricordi del primo amore che non tornerà più, attraverso i profumi e gli odori nostalgici della sua vita quotidiana.
Il progetto è nato dal desiderio della stessa Takagi di rappresentare il fascino civettuolo di una ragazza attraverso l'animazione e sentendo la necessità di una colonna sonora che rispecchiasse questa sua idea iniziale, la regista ha chiesto personalmente a Sakura Fujiwara, di cui è grande fan, di collaborare assieme. Il risultato è una canzone che, secondo Takagi, cattura perfettamente la freschezza e la sensibilità che voleva esprimere nel cortometraggio animato.
"Le ragazze raffigurate da Maho, con le loro espressioni mutevoli e adorabili, mi hanno fatto desiderare di abbracciarle teneramente", ha commentato Fujiwara. "Spero che il pubblico possa percepire il profumo e la sensazione di un primo amore, quel sentimento che fa battere il cuore e al quale si desidera sempre tornare".
Per la realizzazione del cortometraggio, CoMix Wave Films ha utilizzato un approccio di produzione indipendente, che ha permesso al team di lavorare senza le tradizionali divisioni in sezioni.

Fonte:

Edens Zero: mancano 5 capitoli alla fine del manga

Sul numero 25 della rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha, è stato annunciato che Edens Zero di Hiro Mashima, terminerà in cinque capitoli. L’uscita dell’ultimo capitolo è prevista sul numero 30, il 26 giugno.
Shiki è un umano che vive in una città i cui abitanti sono tutti robot. Li considera suoi amici e se ne prende cura, ma un giorno incontra un altro essere umano, Rebecca, una ragazza che posta video online allo scopo di diventare famosa. Quello che Shiki ancora non sa è che l'incontro con questa ragazza sarà solo l'inizio di un viaggio fantastico attraverso la galassia!
Il manga di Edens Zero ha iniziato la sua pubblicazione nel 2018, ed in Italia è edito da Star Comics.
Dal manga è stata tratta una serie anime, la prima stagione è disponibile anche doppiata su Netflix, mentre la seconda, sempre anche con il doppiaggio, su Amazon Prime Video.

Fonte:

martedì 21 maggio 2024

Darwin's Incident: annunciato l’anime tratto dal manga di Shun Umezawa

TOHO Animation ha annunciato Darwin's Incident, serie anime televisiva tratta dall’omonimo manga di Shun Umezawa. Per l’occasione è stato aperto un nuovo account ufficiale X in cui è stata pubblicata la prima visual. Non ci sono informazioni sulla data di uscita.
Un'organizzazione eco-terrorista, nota come Animal Liberation Alliance, salva una scimpanzé incinta da un laboratorio di ricerca per permetterle di dare alla luce Charlie, un ibrido fra umano e scimpanzé che diventerà noto al mondo come primo esemplare di "humanzee". Quindici anni dopo, i genitori adottivi di Charlie sono pronti a lasciargli avere i primi contatti con il mondo esterno, permettendogli di andare in una normale scuola superiore. Qui il ragazzo farà amicizia con Lucy, una ragazza tanto intelligente quanto solitaria. Ma questo inizio di una vita normale va subito in frantumi quando l'ALA, ora diventata ancora più estrema rispetto un tempo, è intenzionata a trascinare Charlie nei suoi complotti terroristici.
Umezawa ha iniziato a pubblicare il manga sulla rivista Afternoon di Kodansha nel 2020, e al momento ne sono stati pubblicati sette volumi. Il manga ha vinto il 15° Manga Taisho nel 2022, ed è edito in Italia da Dynit Manga. 

Fonte:

domenica 19 maggio 2024

Novità di questa settimana... Star Comics

A White Rose in Bloom 1
   Novità

Ruby è una spensierata ragazza che studia in un elegante collegio in stile europeo. Le sue giornate si susseguono serene, finché non riceve una lettera da parte dei suoi genitori. A causa di alcune circostanze familiari, la ragazza non potrà tornare a casa per le vacanze di Natale e dovrà trattenersi nel collegio insieme alla bellissima Steph, una studentessa misteriosa e schiva. Chissà che non si possa trovare un po’ di tepore anche durante il freddo e solitario inverno… Da una delle autrici più geniali del panorama fumettistico giapponese, già celebre in Italia e all’estero per opere come Compagni di Classe e All about J, un’emozionante storia d’amore fra due giovani donne alla scoperta di loro stesse.
Storia:  Asumiko Nakamura  
Disegni:  Asumiko Nakamura  

Adou 7 
 

L’ambientazione torna al presente, in Giappone, dove Kariya, l’eminenza grigia del progetto “Adou”, vuole distruggere gli ignobili sogni di potere di chi pensa solo ad arricchirsi...
Storia:  Jaku Amano  
Disegni:  Jaku Amano  

Claymore New Edition 18  

Dopo che Clare l’ha affrontata nel suo mondo interiore, ereditandone le sensazioni e i ricordi, Rafaela raggiunge il vero risveglio insieme a Luciela. Nel frattempo Alicia e Beth si presentano da Riful, l’abissale dell’ovest, e si apre così il sipario su una battaglia senza precedenti!
Storia:  Norihiro Yagi  
Disegni:  Norihiro Yagi  

Detective Conan New Edition 47 
 

Mandando una mail a Shinichi, Ran ha sentito suonare il cellulare di Conan e dentro di lei comincia a farsi strada il sospetto… La ragazza decide quindi di tenere d’occhio il piccolo detective mentre, con Kogoro, segue l’indagine su un omicidio che ruota proprio intorno a un cellulare. Sarà poi la volta di una vicenda che coinvolge gli agenti Takagi e Sato, e di un episodio che vedrà Heiji Hattori e Kazuha alle prese con la morte di un’illusionista!
Storia:  Gosho Aoyama  
Disegni:  Gosho Aoyama  

Dragon Ball Ultimate Edition 25  

Dopo l’entrata in scena dei cyborg numero Sedici, Diciassette e Diciotto, ancora più potenti di quelli che li hanno preceduti, per i terrestri la situazione si è fatta disperata. Come ultima risorsa, Piccolo raggiunge Dio per fondersi con esso e aumentare la propria potenza. Ma, nel frattempo, un altro temibile mostro fa la sua comparsa...
Storia:  Akira Toriyama  
Disegni:  Akira Toriyama  

Inuyasha Wide Edition 16  

Nelle viscere del monte Hakurei continua il violento scontro tra Inuyasha e Naraku, che sembra fare di tutto per mettere alla prova la potenza del suo nuovo corpo. Mentre Kagome cerca un modo per salvare il povero Koga, Kikyo si avvicina alla montagna sacra e scorge Kagura che fugge via con un misterioso fardello. Cosa nasconde il nuovo Naraku e chi ne farà le spese?
Storia:  Rumiko Takahashi  
Disegni:  Rumiko Takahashi 

One Piece New Edition 103
  

Dopo che Sanji e Zoro hanno sconfitto due delle Star di prima classe, il terribile scontro tra Rufy e Kaido entra nel vivo e si fa ancora più violento! Nel frattempo Kidd & Law, che stanno affrontando l’inferocita Big Mom, danno vita a una battaglia al limite della sopravvivenza... I nostri eroi hanno qualche speranza di riuscire a sconfiggere i due potentissimi Imperatori?!
Storia:  Eiichirō Oda  
Disegni:  Eiichirō Oda 

Sweet Home 12 
 Ultimo

Una volta raggiunto il terrazzo, i sopravvissuti tentano di fuggire dal palazzo con una fune per rifugiarsi nella collina dietro la Green Home come avevano pianificato. Ma l’operazione si rivela ancora più ardua del previsto, sia per i mostri che li inseguono dai piani inferiori, sia per le creature volanti che li attaccano dall’alto. Nel frattempo, Hyeonsu accetta la mostrizzazione del proprio corpo per poter salvare Jisu e, sconfitti i mostri, riesce ad arrivare sul terrazzo insieme a lei. Ma una volta lì, Hyeonsu ed Eunhyeok si troveranno costretti a combattere una lotta disperata contro “il male assoluto”, Shin Jungseop, trasformatosi in un enorme mostro...
Storia:  Carnby Kim  
Disegni:  Young Chan Hwang 

Welcome to the Ballroom 9 
 

Se Tatara e Chinatsu non vinceranno il Torneo di Danza Sportiva di Tokyo, non potranno partecipare al Grand Prix di Sendai e smetteranno di ballare insieme. I due, nonostante i reciproci dissapori, si lanciano in pista per le qualifiche. Tatara riversa nella danza tutto il coraggio che solitamente non riesce a tirare fuori, dando vita a un “istante di armonia” con Chinatsu. Riusciranno i due ragazzi a trovare il tipo di ballo adatto a loro?!
Storia:  Tomo Takeuchi  
Disegni:  Tomo Takeuchi 

Novità di questa settimana... JPOP

Takahashi del negozio di biciclette 2  


Tomoko Hanno – per gli amici Panko, trent’anni – subisce inquietanti molestie dal suo capo e si cruccia perché non riesce a rifiutare gli inviti di un collega. Takahashi, che lavora nel negozio di biciclette del suo quartiere, le si avvicina troppo quando parla e spesso è un po’ pressante, ma stranamente non le dispiace...
Storia:  Arare Matsumushi  
Disegni:  Arare Matsumushi  

Skip & Loafer 6 
 

Mitsumi Iwakura ha sempre avuto grandi sogni: lasciare la sua piccola città, iscriversi a un'università di primo livello, contribuire alla crescita del paese, per poi ritirarsi nella sua città natale. È così concentrata sul proprio obiettivo che non si rende conto di tutto ciò in cui non è all'altezza, causando preoccupazione in amici e parenti. Come riuscirà un'ingenua ragazza di campagna a sopravvivere a Tokyo? Il primo inverno dall’inizio del liceo è finalmente arrivato! San Valentino fa palpitare i cuori e l’attesa per il White Day si fa sentire. Mitsumi, sempre piena di buonumore, è pronta ad accogliere la primavera… e aspetta con ansia la fine del suo primo anno di liceo!
Storia:  Misaki Takamatsu  
Disegni:  Misaki Takamatsu

Polaris Will Never Be Gone 3 
 Ultimo

Mizumi è una liceale che non riesce ad accettare la morte della sua idol preferita. Due anni dopo l’accaduto, infrange un tabù per dimostrare la sua immortalità e far capire a tutti che Sora era una vera divinità scesa in terra. Una storia sconvolgente ambientata in un presente saturo di “like”!
Storia:  Eke Shimamizu  
Disegni:  Eke Shimamizu  

Non tormentarmi, Nagatoro! 18  


Continuano le vicende dell'improbabile coppia, con Nagatoro che si dedica a tormentare senza sosta il suo "senpai", all'inizio in maniera crudele e ammiccante, ma celando con sempre meno successo un genuino interesse nei confronti del ragazzo, che grazie a questo "allenamento" spietato si ritroverà inconsciamente a uscire sempre più dal suo guscio...
Storia:  Nanashi  
Disegni:  Nanashi  

Dandadan 12  


Okarun riprende i sensi ma il suo spirito finisce in Hokkaido, dove attualmente si trovano Seio e la Turbononna. Informate dell’invasione aliena, la Turbononna gli svela una tecnica segreta di combattimento, oltre al modo per tornare nel suo corpo. Nel frattempo, Momo e gli altri stanno portando avanti uno speciale allenamento per prepararsi al nuovo attacco, ma quando ritornano in città scoprono che gli alieni sono già arrivati. Mentre i suoi compagni lottano, Momo, per impedire il sopraggiungere dell’esercito nemico, si dirige verso il portale!
Storia:  Yukinobu Tatsu  
Disegni:  Yukinobu Tatsu  

Novità di questa settimana... Planet Manga

Togen Anki - Sangue maledetto 11  

Tra i ribelli, spicca la Kikoku-tai: un'organizzazione militante che ha l’obiettivo di massacrare tutti i Momotaro! Il loro leader è un figlio del Kishin proprio come Shiki. Inizia una nuova saga!
Storia:  Yura Urushibara  
Disegni:  Yura Urushibara

Shy 16  

La bellissima eroina con un passato nero come il suo soprannome ha rivissuto il momento peggiore della propria vita. La tentazione di accettare l’offerta di Stigma è forte: abbandonare tutto e rifugiarsi in un illusorio mondo di felicità...
Storia:  Bukimi Miki  
Disegni:  Bukimi Miki  

Shangri-La Frontier 14  

E, soprattutto, riusciranno quattro “scappati da casa” a trionfare nel match contro gli Star Rain di Sylvia Goldberg? Di certo, qualcuno farebbe meglio a non passare tutta la notte a giocare a Shanfro…
Storia:  Katarina  
Disegni:  Ryōsuke Fuji  

Shangri-La Frontier - Discovery Edition 1
   Novità

Per Rakuro nessun videogame è troppo brutto per essere giocato... anzi, lui adora scovare proprio i titoli che nessuno al mondo vorrebbe completare. Adesso però vuole mettersi alla prova con il gioco del momento: Shangri-La Frontier. Sarà all’altezza della sfida?
Storia:  Katarina  
Disegni:  Ryōsuke Fuji  

Sakura, Saku 8 
 

Il problema è che ha un dubbio tremendo: e se Haruki provasse ancora dei sentimenti per l’amica d’infanzia Hazuki? A complicare il tutto, c’è qualcuno deciso a provarle tutte pur di far innamorare Saku di sé...
Storia:  Io Sakisaka  
Disegni:  Io Sakisaka  

Sanda 2  

Pur disorientato dalla sua identità segreta, Sanda si impegna ad aiutare Fuyumura a ritrovare l’amica scomparsa nel nulla. Mentre diventa chiaro che a scuola non tutto è come sembra, il mistero della scomparsa di Ono pare d'un tratto risolversi...
Storia:  Paru Itagaki  
Disegni:  Paru Itagaki  

Sakamoto Days 13  

Un viaggio nel passato che lascerà a bocca aperta, con Taro, studente, in azione insieme alla bellissima e letale Rion Akao e all’esuberante e imprevedibile Nagumo! È tempo di scoprire cos’è successo tra loro e Slur...
Storia:  Yuto Suzuki  
Disegni:  Yuto Suzuki  

Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas: Il Mito di Hades - Nuova Edizione 14  

Yato e Yuzuriha, insieme a una truppa di Saint, hanno rintracciato la leggendaria nave della speranza, il veliero che potrà condurre l'esercito di Athena all'assalto del Lost Canvas in cielo. Il lavoro dei solerti carpentieri per riparare il vascello incontra un ostacolo...
Storia:  Masami Kurumada  
Disegni:  Shiori Teshirogi  

Rooster Fighter 6  

Di fronte alla soverchiante potenza e all’altrettanto opprimente crudeltà degli Um-Oni, Keiji e Keisuke si trovano in estrema difficoltà. Intanto, nonostante le ferite, Pioko deve riuscire a salvare Morio dal parassita che l’ha corrotto. Ci rimetterà le penne?
Storia:  Shu Sakuratani  
Disegni:  Shu Sakuratani  

Make the Exorcist Fall in Love 1 
 Novità

Qual è il peccato umano più grande? Toccherà all’esorcista più forte della Chiesa, un ragazzo di soli sedici anni, rispondere quando Satana invierà la tentazione più grande sulla sua strada. Una storia diabolica e incredibilmente action, sospesa tra Inferno e Paradiso.
Storia:  Aruma Arima  
Disegni:  Masuku Fukayama  

Jinbocho Sisters 1   
Novità

Jinbocho si trova a Tokyo ed è in questo luogo che le sorelle Karakida si trasferiscono per prendersi cura della libreria del nonno, inseguendo sogni e sfide personali. Sarà Tsugumi, introversa e un po’ schiva, a gestirla...
Storia:  Kei Toume  
Disegni:  Kei Toume  

Hirano e Kagiura 3
  

Cosa prova Hirano per Kagiura? Dice di voler continuare a condividere la stanza con lui al dormitorio, ma si ostina ad affermare che è solo per amicizia. Kagiura è pronto a tutto pur di vedere corrisposti i propri sentimenti...
Storia:  Shou Harusono  
Disegni:  Shou Harusono

Ennead 4  

Secoli di menzogne che vengono a galla... Seth e Horus sono costretti a scendere a patti con quello che avvenne davvero il giorno della morte di Osiride. Il giorno dopo il quale l’Egitto non fu più lo stesso. Consigliato a un pubblico maturo.
Storia:  Mojito  
Disegni:  Mojito  

Chainsaw Man 16 
 

Asa riceve una visita inaspettata... e una rivelazione scioccante. Ma quello più in crisi di tutti è Denji, costretto a una scelta estrema: vivere una vita normale o continuare a essere Chainsaw Man?
Storia:  Tatsuki Fujimoto  
Disegni:  Tatsuki Fujimoto  

Blue Lock - Episode Nagi 3
  

Nella First Selection, il Team V, trascinato da Nagi, Reo e Zantetsu, continua a vincere. L'ultima partita è contro il Team Z, la squadra di Yoichi Isagi. La sfida, subito serrata e imprevedibile, risveglia qualcosa nell'animo dell'apatico Nagi...
Storia:  Muneyuki Kaneshiro  
Disegni:  Kōta Sannomiya  

Blue Exorcist Variant 29  

Rin usa i propri poteri per contrastare Satana, ma niente sembra in grado di fermare la furia distruttrice del re dei demoni. Forse la chiave per ribaltare le sorti dello scontro non va cercata nella pura forza...
Storia:  Kazue Katō  
Disegni:  Kazue Katō 

Bless 2  

Jun si destreggia tra vari provini come modella, mentre Aia inizia a frequentare una classe serale di make-up e personaggi a dir poco... interessanti, tutti decisi a prevalere nel prestigioso concorso di hair make-up U21. Con rinnovato entusiasmo, Aia è pronto a mettersi in gioco!
Storia:  Yukino Sonoyama  
Disegni:  Yukino Sonoyama 

Novità di questa settimana... Flashbook

Un tocco di blu 4  

Ruriko si reca in gita scolastica a Kyoto ma, stando costantemente a contatto con Kanda, sente crescere l’imbarazzo. I sentimenti per il professore diventano sempre più difficili da gestire; d’altronde, a causa della prosopagnosia, Kanda si è avvicinato molto a lei.
Storia:  Nozomi Suzuki  
Disegni:  Nozomi Suzuki 

Novità di questa settimana... Dynit

Darwin's Incident 5
  

Charlie, metà uomo e metà scimpanzé, inizia a frequentare il liceo. Lucy cerca di aiutarlo a inserirsi nell'ambiente scolastico, ma sulla loro serenità incombe l'ALA, un'organizzazione terroristica per i diritti degli animali che vorrebbe reclutare lo humanzee tra le sue file. Dopo un incidente a scuola, l'FBI e l'opinione pubblica ha gli occhi puntati su Charlie. Eva, la sua madre biologica, si ammala gravemente, ma lascia un messaggio che svolgerà il mondo.
Storia:  Shun Umezawa  
Disegni:  Shun Umezawa  

The Case Study of Vanitas: il manga va in pausa per due mesi

Square Enix ha annunciato che il manga The Case Study of Vanitas di Jun Mochizuki andrà in pausa per due mesi. Non sarà quindi pubblicato né sul numero di giugno della rivista Gangan Joker del 22 maggio, né in quello di luglio in uscita il 21 giugno.
Il manga era già andato in pausa nel giugno 2022, riprendendo poi successivamente a maggio 2023.
In Italia è pubblicato da Star Comics mentre l'anime è disponibile su Crunchyroll.

Fonte:

sabato 18 maggio 2024

Mushoku Tensei: annunciata la pausa della seconda stagione anime

La seconda stagione della serie anime di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation è tornata con la seconda parte ad aprile di quest’anno. E nonostante la serie si stia preparando per il prossimo arco narrativo, l’anime si prenderà una pausa prima del suo inizio. La seconda stagione di Mushoku Tensei ha raggiunto un nuovo punto di svolta a partire dall’ultimo episodio. Questo infatti ha visto Rudeus rendersi conto che l’attuale piano per aiutare a salvare sua madre Zenith non sta dando i suoi frutti. Dopo aver pensato a significato di lasciare sua moglie e la sua famiglia per partire per questa missione sconosciuta, Rudeus alla fine decide di intraprendere questa nuova missione, con la seconda stagione pronta a questo nuovo intenso arco narrativo.
Da questo punto in poi la seconda stagione di Mushoku Tensei lancerà un arco ricco missioni per il salvataggio di Zenith che inizieranno con il prossimo episodio. Tuttavia i fan devono sapere che l’attesa per questo nuovo episodio sarà un po’ più lunga del previsto. L’ultimo aggiornamento della serie ha rivelato che l’Arco del Labirinto del Teletrasporto inizierà con l’episodio 19. Questo però sarà trasmesso domenica 26 maggio. Quindi la serie anime di Mushoku Tensei si prenderà una pausa per una settimana per via di un programma televisivo speciale.
L’episodio 19 in questione si intitola “Viaggio nel Deserto” e sarà presentato domenica 26 maggio in Giappone. L’episodio sarà poi reso disponibile in streaming su Crunchyroll subito dopo. Dunque i fan che sono rimasti indietro potranno rimettersi in pari guardando tutti gli episodi delle prime due stagioni della serie.
Mushoku Tensei è una serie di light novel di Rifujin na Magonote che narra le avventure di un uomo senza lavoro e senza speranza. La sua vita però cambia completamente quando si reincarna in un mondo fantastico conservando i suoi ricordi, ma è determinato a vivere la sua nuova vita senza rimpianti. Il protagonista, un neet di 34 anni, invece di svegliarsi come un mago adulto, viene reincarnato in un bambino appena nato.

Fonte:

Sakamoto Days: un progetto legato al manga arriverà quest'anno su Netflix

Il portale License Global ha pubblicato un'intervista con il vicepresidente di Netflix, Josh Simon, che rivela l'arrivo di una trasposizione legata al manga di Sakamoto Days per il 2024. Non viene svelata la natura di questo progetto, ovvero se questa trasposizione sarà anime o live action. Simon ha anche parlato del forte rapporto tra Netflix e Shueisha, editore di Weekly Shonen Jump, fiducia che si è rinsaldata ulteriormente con il live action di One Piece (la cui seconda stagione è in arrivo nel 2025)
Taro Sakamoto svolge l'attività di assassino, temuto e ammirato da chiunque lo conosca... fino al giorno in cui si innamora. Ritiratosi dal lavoro, il ragazzo si sposa e, con la paternità e il passare del tempo, ingrassa. Il giovane paffuto che gestisce il negozio di quartiere è in realtà un ex sicario leggendario che cerca di proteggere la sua famiglia dai pericoli.
Sakamoto Days è un manga di Yuto Suzuki pubblicato su Weekly Shonen Jump da novembre 2020 e distribuito in Italia da Planet Manga. In Giappone è uscito ad aprile il volume numero 16, il Italia è uscito da pochi giorni il 13.

Fonte:

giovedì 16 maggio 2024

Giappone e Corea si alleano per produrre film e serie per lo streaming globale

Dopo l'accordo stretto nell'autunno 2021 tra Netflix e la rete nipponica TBS (Tokyo Broadcasting System), per la produzione e il rilascio su scala streaming globale di proprie serie TV, nel catalogo italiano di Netflix e Viki come da attese si sono visti approdare nuovissimi drama, insieme a numerose serie di spicco più datate, pescate dritte dal catalogo storico dell'emittente.
Forte di quanto sopra e di una ricezione probabilmente piuttosto incoraggiante presso il pubblico, TBS ha deciso di andare oltre, intraprendendo anche lo step successivo: è notizia recentissima, infatti, quella della partnership siglata tra l'emittente nipponica e il gruppo sudcoreano CJ ENM. Lo scopo è quello di produrre congiuntamente serie TV e film per rilasciare rispettivamente almeno tre drama e due pellicole nel corso dei prossimi tre anni.
La CJ ENM ha sede a Seoul e dalla sua può vantare di aver prodotto film come il recente Past Lives giunto al cinema a febbraio per Lucky Red, la pellicola Alienoid: Return to the future presentata al Far East Film Festival 2024, passando per Broker: le buone stelle di Hirokazu Kore'eda e il celeberrimo Parasite (Gisaengchung) di Joon-ho Bong; ricordiamo che il film sudcoreano è stato vincitore della Palma d'oro a Cannes e ha raccolto ben quattro statuette agli Oscar, primo film in lingua straniera a imporsi in categorie importanti come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Film Straniero.
CJ ENM è una società di intrattenimento globale che lavora su tutti i fronti del settore, pianificando, producendo e distribuendo pellicole, drama TV e musica K-Pop anche attraverso canali televisivi di proprietà come TVN e OCN; sua anche la versione sud-coreana del musical "Kinky Boots" di Cindy Lauper, che ricordiamo essere stato adattato anche in una edizione nipponica con protagonista il compianto Haruma Miura.
Associata allo Studio Dragon, vede già ora molti dei suoi prodotti giungere su Netflix, come ad esempio Crash Landing On You, It's Okay To Not Be Okay, Mr. Sunshine, Hometown Cha-Cha-Cha, Vincenzo, Navillera, Venticinque ventuno, talvolta anche in versione doppiata in lingua italiana, sino al recente variety Appartamento 404. Sempre sua anche la serie Link : Eat, love, kill, giunta altrettanto doppiata su Disney+.
Si tratta dunque di un accordo stretto tra due dei maggiori colossi asiatici nell'ambito delle società di intrattenimento, che non nascondono di voler rafforzare sempre di più il sistema di collaborazione creando nuovi contenuti insieme per la diffusione sul mercato globale.
La loro prima co-produzione verrà trasmessa in prima serata su TBS nel 2025, mentre per il futuro si sta già considerando la trasmissione simultanea in Giappone e Corea del Sud e l'uscita simultanea anche di film.

Per quanto riguarda i più recenti titoli di TBS rilasciati su Netflix, invece, ricordiamo ad esempio la serie musicale I will be your Bloom, che ha fatto decollare la carriera dei suoi sette attori protagonisti, il drama Trillion Game che godrà di un sequel cinematografico in arrivo nel 2025, l'adattamento di Non mi stuzzicare, Takagi! appena andato in onda, ed infine la recente commedia sentimentale Eye Love You.
Quest'ultima, forse non del tutto casualmente, vede tra l'altro per protagonisti la giapponese Fumi Nikaido (Shogun) e il coreano Jong-hyeop Chae , in una storia che ben miscela molti degli ingredienti romantici tipici dei drama coreani in un contesto nipponico, strizzando così l'occhio ai fan dell'uno e dell'altro.
Su medesime note, tese con ogni probabilità verso una multi-collaborazione sempre più stretta in ambito asiatico, ricordiamo anche la serie TV Jun Kissa Inyeon attualmente in onda: co-prodotta da Fuji TV TWO Drama/Anime e Hikari TV, essa vede per protagonista il coreano Chan Sung Hwang dei 2PM, al suo primo ruolo principale in una serie nipponica.
In terra sudcoreana, invece, è in lavorazione il drama What Comes After Love di Coupang, altro colosso dell'intrattenimento che ha scritturato l'attore giapponese Kentaro Sakaguchi (My love story!!!, Hell Dogs) nel ruolo di protagonista accanto a Se-young Lee e Jong-hyun Hong.
Dovrebbe infine giungere a breve l'annuncio ufficiale da Netflix della commedia romantica Romantic Anonymous che adatterà l'omonimo film francese di Jean-Pierre Améri, con protagonisti il nipponico Shun Oguri (Hana-Kimi, Hana Yori Dango, Nobunaga Concerto) e la sudcoreana Hyo-Joo Han l'uno accanto all'altra, diretti da Sho Tsukikawa (Let Me Eat Your Pancreas).
Se storicamente tra Giappone e Corea del Sud i rapporti non sono mai stati dei migliori, anche nell'ambito dell'intrattenimento televisivo e musicale i due Paesi hanno sinora intrapreso politiche quasi diametralmente opposte: fino a poco tempo fa, il primo ha prodotto contenuti studiati e destinati specificatamente al proprio pubblico interno o della cerchia asiatica al massimo. La seconda, invece, da oltre un decennio ha manifestato l'interesse a promuovere e diffondere i propri talenti a livello globale, mettendo in atto strategie di mercato decisamente premianti da questo punto di vista.
Appare evidente che ora, sulla scia di una considerevole fetta di pubblico sempre più interessato ad esplorare maggiormente questa nicchia di mercato, i due Paesi ritengono quanto mai opportuno provvedere a seppellire l'ascia di guerra per intraprendere invece un percorso che punta ad allargare la visione per raggiungere obiettivi insieme obiettivi sempre più ambiziosi.
Agli spettatori ora non resta altro che osservarne, curiosi, i felici progressi.

Fonte:

Terminator Zero: svelata la data d'uscita della serie animata

Netflix ha rivelato in queste ore la data d'uscita della serie animata Terminator Zero, prodotta da Skydance Animation e Production I.G, e dedicata al celebre franchise. L'arrivo è previsto per il 29 agosto sulla piattaforma di streaming.
Siamo nel 2022, in un futuro in cui la guerra tra umani sopravvissuti e schiere di macchine ormai imperversa da decenni. Nel 1997 l'intelligenza artificiale nota come Skynet ha raggiunto la piena coscienza sancendo l'inizio della guerra contro l'umanità. Tra futuro e il passato c'è una soldatessa mandata indietro nel tempo per cambiare le sorti del mondo. Arriva dunque nel 1997 a proteggere uno scienziato chiamato Malcolm Lee, per lavorare alla creazione dell'AI che dovrà impedire a Skynet di attaccare il genere umano. Mentre Malcolm si districa tra le complessità morali della sua creatura, si ritrova sotto i colpi di un assassino dal futuro che finirà per modificare per sempre il futuro dei suoi tre figli.
La serie si compone di 8 episodi e fa parte del Terminator Universe incentrandosi però su nuovi personaggi. L'anime vede nel ruolo di showrunner e creatore Mattson Tomlin (Project Power, The Batman), coinvolto anche come produttore esecutivo, mentre alla regia troviamo Masashi Kudo (Bleach). A completare la lista di produttori esecutivi ci sono invece David Ellison, Dana Goldberg e Don Granger.
Netflix aveva annunciato la creazione della serie già nel 2021, condividendo il primo teaser trailer a novembre 2023.

Fonte:

mercoledì 15 maggio 2024

HanaKimi: il manga di Hisaya Nakajo diventerà un anime

Aniplex e Crunchyroll hanno annunciato che HanaKimi, manga Hisaya Nakajo, diventerà un anime. La stessa Crunchyroll lo distribuirà al di fuori del Giappone, ma al momento non si hanno ulteriori notizie sul periodo di uscita, cast, staff o altro. 
Mizuki Ashiya è una ragazza nippo-americana che vive negli Stati Uniti; un giorno, però, decide di tornare in Giappone per incontrare il suo grande idolo di sempre, Izumi Sano, giovane promessa dell'atletica. Così, dopo essersi fatta tagliare i capelli dalla sua amica Julia, Mizuki arriva a Tokyo e si iscrive alla stessa scuola di Izumi, un istituto maschile! La nostra protagonista incontra subito Izumi, scontrandosi con lui, finendo seduta accanto a lui e dividendo addirittura la stessa camera nel dormitorio. Izumi, però, sembra un tipo freddo e distaccato. Durante una partita di pallavolo Mizuki viene colpita dalla palla e perde i sensi. Prendendola in braccio per portarla in infermeria, Izumi capisce che Mizuki è in realtà una ragazza! Nel frattempo, la giovane farà la conoscenza di Shuichi Nakatsu, che si sente subito attratto da lei, al punto di dubitare della sua sessualità!
È stato condiviso un comunicato dello staff di Hana to Yume, rivista sul quale il manga è stato pubblicato fra il 1996 e il 2004. Lo trovate, tradotto, di seguito:
"Questo progetto è stato discusso per un certo periodo con Hisaya Nakajo-sensei durante la sua preparazione. Lei aveva supervisionato le bozze dei personaggi e la sceneggiatura e non vedeva l'ora di vedere il mondo di HanaKimi presentato in un modo differente rispetto al manga. 
È un peccato non poter vedere il prodotto completo insieme alla Sensei; ma, grazie al supporto dei lettori, HanaKimi tornerà in forma di anime pressappoco per il 20° anniversario della fine del manga e siamo molto grati per questo.
Il dipartimento editoriale di Hana to Yume e lo staff di produzione hanno lavorato insieme per poter dare vita a qualcosa all'altezza delle aspettative di Nakajo-sensei e dei lettori, quindi attendete con ansia la messa in onda!"
Hisaya Nakajo si è spenta all'età di cinquant'anni il 12 ottobre 2023. La sua opera più famosa, Hanazakari no kimitachi e, detta HanaKimi, pubblicata in 23 volumi, ha già ricevuto diversi adattamenti live-action: uno taiwanese, uno coreano e ben due giapponesi, del 2007 (nel cast figurano Toma Ikuta, Shun Oguri, Ryohei Suzuki o Seiko Matsuda) e del 2011.
Il manga è stato pubblicato in Italia da Dynit fra il 2006 e il 2008, raccolto poi in cinque box nel 2009.

Fonte:

Kodansha Manga Awards 2024: annunciati i vincitori

La casa editrice Kodansha ha svelato i manga vincitori della 48ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards.
Miglior Shonen
Frieren - Oltre la fine del viaggio
di Kanehito Yamada, Tsukasa Abe
Rivista: Weekly Shonen Sunday 
Edito in Italia da J-POP Manga
Frieren è una maga che fa parte della compagnia di eroi che ha sconfitto il re demone. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.
Miglior Shojo
Kimi no Yokogao wo Miteita
di Rumi Ichinohe
Rivista: Bessatsu Friend 
Mari è una studentessa timida. Hikari Mori, la sua migliore amica, sogna di trovarle un ragazzo che possa amarla. Un giorno due ragazzi si avvicinano a Hikari per confidarle un segreto...
Miglior Manga Generale
Medalist
di Tsurumaikada
Rivista: Afternoon 
Edito in Italia da J-POP Manga
Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutti loro stessi. Di fronte alle avversità che si parano di fronte a loro, i due rispondono con una tenacia senza pari, e insieme puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.
Nella scorsa edizione hanno vinto: Shangri-La Frontier di Katarina e Ryōsuke Fuji, come Miglior shonen; Ano Ko no Kodomo di Mamoru Aoi come Miglior shojo; Skip & Loafer di Misaki Takamatsu come Miglior manga per la categoria generale.

Fonte:

domenica 12 maggio 2024

Soul Eater: il manga celebra il 20° anniversario con una mostra

Il manga Soul Eater di Atsuhi Ohkubo, quest'anno compie 20 anni! Per festeggiare, alla serie sarà dedicata una mostra d'arte su larga scala alla Space Galleria di Tokyo dal 23 agosto al 23 settembre e allo Space Gratus di Osaka dal 25 ottobre al 25 novembre.
"Soul Eater" ruota attorno agli studenti della Shinigami buki Shokunin Senmon (Shibunsen), una scuola professionale per meister e le loro buki (armi demoniache che hanno forma umana). La scuola è stata creata dal Dio della morte che ha anche la funzione di preside; ogni meister ha un compagno (in rari casi due) con cui combatte. Lo scopo finale della scuola è mantenere la pace e impedire che sorga un nuovo Kishin (un meister demoniaco che ha quasi fatto sprofondare questo mondo nel caos); a tal proposito, gli studenti della scuola raccolgono le uova di kishin, che sono le anime umane malvagie. Assorbite 99 anime più quella di una strega, la buki diventa un'arma potente che può essere usata dallo Shinigami. Ovviamente, per far in modo che gli studenti siano in grado di affrontare tale compito, meister e buki frequentano la scuola e le lezioni supplementari.
Durante il loro apprendistato, gli studenti potranno, oltre a frequentare i corsi, affrontare le missioni che Shinigami-sensei ordina loro. Quasi sempre si tratta di fronteggiare un nemico per poi poterne mangiare l'anima.
Un video speciale con le voci di Chiaki Omigawa e Koki Uchiyama, che interpretavano Maka e Soul nell'adattamento anime del 2008, è stato rilasciato insieme alla teaser visual. Ulteriori dettagli sulle esposizioni e sul merchandise dell'evento verranno rivelati in un secondo momento.
Pubblicato su Shounen Gangan di Square Enix, il manga si è concluso dopo circa dieci anni di serializzazione, con 25 volumi all'attivo, uno spin-off di 5 volumi intitolato Soul Eater Not!, e un adattamento animato di 51 episodi disponibile in Italia su Prime Video. Sia lo spin-off che l'opera principale sono editi da Planet Manga.

Fonte:

giovedì 9 maggio 2024

Frieren - Oltre la fine del viaggio: il manga andrà in pausa a tempo indefinito

Il 24º numero di quest'anno della rivista Weekly Shonen Sunday di Shogakukan ha rivelato che il manga Frieren - Oltre la fine del viaggio di Tsukasa Abe e Kanehito Yamada andrà in pausa a partire dal 15 maggio. La rivista non ha rivelato quando verrà ripresa la sua serializzazione. Il manga era appena tornato il 24 aprile dopo un precedente mese di pausa.
Il manga è edito in Italia da J-POP, con il dodicesimo volume uscito di recente anche in edizione limitata con il volumetto Fanfare for Frieren che spiega la creazione dell'opening di YOASOBI. L'adattamento animato è disponibile in streaming su Crunchyroll anche doppiato in italiano.

Fonte:

Tenshi no Tamago: il capolavoro di Mamoru Oshii sarà rimasterizzato in 4K

Tra gli appassionati di anime è un totem. Stiamo parlando di Tenshi no Tamago (letteralmente "L'uovo dell'angelo"), la piccola grande perla visionaria del regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) , OVA partorito nel 1985 dalla feconda unione con Yoshitaka Amano ( celebre illustratore di Final Fantasy). Tale perla è da ritenersi  uno dei film d'animazione maggiormente sperimentali e atipici mai creati, sia considerando la foggia estetica sia andando a guardare la sfera narrativa e concettuale: un vero e proprio "unicum" nell'ambito della cinematografia nipponica. Purtroppo la sua uscita nelle sale fu  accolta con freddezza dal pubblico e presto il suo nome è svanito dalle scene, obliato nei meandri del tempo, per rimanere noto e apprezzato solo da pochissimi appassionati.
Si tratta di un film molto particolare, caratterizzato da continui intrecci di allegorie, simboli e metafore, tanto che il compito di districarne il senso appare significativamente difficoltoso. In realtà si tratta di un lungometraggio a cui non si può dare un'unica interpretazione, è la sensibilità dello spettatore a fare da padrona e a plasmarne il senso ( da recensione di Onizuka90)
Questo autentico capolavoro è rimasto fino ad oggi inedito in Italia mentre è notizia di queste ore che in Giappone avrà una rimasterizzazione in 4K per celebrare il suo 40° anniversario!  
La Tokuma Shoten (la società di produzione originale) ha annunciato che questa rimasterizzazione sarà basata su una nuova scansione della pellicola originale in 35mm e che questa nuova versione, che avrà la supervisione dello stesso Oshii, sarà disponibile per il 2025.
Trama: Una ragazza senza nome vive sola in una buia e desolata città fantasma, prendendosi cura di un uovo che conserva gelosamente in grembo. Mentre vaga nel paesaggio urbano alla ricerca di cibo incontra un guerriero armato di un fucile cruciforme. Inizialmente spaventata, la ragazza scappa in un vicolo e sconsideratamente abbandona l’uovo che finisce nelle mani dell’uomo. Quando questi le si avvicina restituendole l’uovo, egli la esorta a "conservare le cose preziose" e le chiede che cosa ci sia dentro l'uovo. La ragazza allora afferma che non glielo può dire e ha inizio un lungo inseguimento durante il quale l’uomo si persuade che in realtà nell’uovo si nasconda la chiave per svelare i misteri del mondo ed il senso della propria esistenza.
Il video anime originale, dicevamo,  fu distribuito in Giappone nel 1985 diretto e scritto da Oshii presso lo Studio Deen su un'idea condivisa con Yoshitaka Amano, che si è occupato anche della direzione artistica.

Fonte: