venerdì 29 aprile 2022

Il Giappone premia Hideaki Anno (Evangelion) con la medaglia d'onore

Il governo giapponese ha recentemente annunciato l'elenco dei destinatari delle Medaglie d'Onore per la primavera del 2022. Queste medaglie vengono conferite a cittadini giapponesi che si sono contraddistinti in vari campi, e il colore dei relativi nastri varia in base al merito della persona o organizzazione premiata.Tra i 21 destinatari della Medaglia con nastro viola, assegnata a coloro che si sono distinti in campo accademico, sportivo, artistico o culturale, c'è il regista Hideaki Anno, celebre per aver creato la serie di Evangelion e non solo.
In anni passati altri registi e mangaka hanno avuto l'onore di ottenere tale riconoscimento, tra i quali: Isao Takahata (La Tomba delle Lucciole), Katsuhiro Otomo (Akira), Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Inuyasha, Lamù), Masaaki Yuasa (Keep Your Hands Off Eizouken!, Devilman Crybaby).
Anno, tramite lo studio di produzione Khara, ha commentato così:
"Fin quando non sono stato contattato dall'Agenzia per gli Affari Culturali, la distinzione tra Ordine al Merito [altra importante onorificenza assegnata dallo Stato giapponese a persone meritevoli] e Medaglia d'Onore non mi era molto chiara. Sono un otaku così senza speranza che la prima cosa a cui penso quando mi parlano di Medaglia d'Onore sono la "Canzone di Robotan" e la "Marcia di Robotan" del 1966, ed ero in dubbio se accettare questo grande onore. Poi ho pensato che i miei genitori e mia nonna, che non ci sono più, ne sarebbero stati felici, dunque ho accettato con gratitudine. 
Vorrei ringraziare mia moglie e i miei amici, lo staff e il cast dei film, e tutti i fan che supportano l'animazione e i tokusatsu per questo onore. Grazie mille a tutti. 
Continuerò ad essere coinvolto nella creazione di anime e tokusatsu interessanti e promuoverò l'impegno sull'archiviazione in modo di restituire "il favore" alla cultura degli anime e dei tokusatsu. Grazie ancora per il vostro continuo supporto."

Fonte:

Nessun commento: