giovedì 24 agosto 2023

Lamù - Urusei Yatsura: 33 mangaka festeggiano l'anniversario del manga

Quest'anno Lamù - Urusei Yatsura, manga di Rumiko Takahashi, compie 45 anni, e per celebrarlo 33 mangaka hanno realizzato altrettante illustrazioni. Tra questi ci sono nomi molto famosi come Eiichiro Oda e Hiromu Arakawa. 
Le illustrazioni sono comparse sul numero 39 di Weekly Shonen Sunday, uscito in Giappone il 23 agosto. Ovviamente tutte rappresentano i personaggi del manga di Rumiko Takahashi.
Di lato  le illustrazioni:
Mitsuru Adachi
Kazuhiro Fujita
Takashi Shiina
Hiromu Arakawa
Hiroyuki Nishimori

e:
Takuya Mitsuda
Syun Matsuena
Yutaka
Mitsuharu Yanamoto
Watari
Yuuji Yokoyama





Atsushi Namikiri
Hajime Saeki
Kenjiro Hata
Hikaru Nikaido
BOICHI
Aya Hirakawa






Wakabi Asayama
Gosho Aoyama
Tsukasa Abe
Takeru Atsumi
Chigusa Ichihara
Takahiro Arai











Paru Itagaki
Eiichiro Oda
Hideaki Sorachi
Keisuke Itagaki

L'opera di Rumiko Takahashi è stata pubblicata proprio su Weekly Shonen Sunday, rivista di Shogakukan, dal 1978 al 1987, per poi arrivare in Italia per Star Comics.
Il manga ha ispirato una serie anime che è andata in onda dal 1981 al 1986, alla quale son seguiti ben sei lungometraggi, 11 OAV, e due speciali televisivi tutti disponibili in Italia per Yamato Video sul canale tematico ANiME GENERATION. 
E sul canale tematico dedicato all'animazione, su Amazon Prime Video, è disponibile anche la nuova serie animata, Lamù e i casinisti planetari - Urusei Yatsura, che riprenderà in Giappone il prossimo mese di gennaio.

Fonte:

Nessun commento: