venerdì 29 agosto 2008

Le parodie manga di Haruhi Suzumiya diventano Web-anime

Il numero di ottobre (già in vendita) della rivista giapponese Monthly Shonen Ace di Kadokawa ha annunciato che i due gag-manga spinoff di Suzumiya Haruhi no yuutsu (La malinconia di Haruhi Suzumiya), Suzumiya Haruhi-chan no yutsu by Puyo, autore della parodia ufficiale dei romanzi di Nagaru Tanigawa e Noizi Ito, e Nyoron Churuya-san di Eretto (autore principalmente di doujinshi), basata sul personaggio di Tsuruya in veste super deformed, diventeranno dei corti animati distribuiti online dallo stesso editore su YouTube. Così come Studio Gonzo, anche Kadokawa ha aperto sul popolare sito di video-sharing un proprio canale mediatico, il Kadokawa Anime Channel, attivo dallo scorso febbraio. Lo spazio contiene trailer, programmi e serie animate visibili gratuitamente online a scopo promozionale.

I light novel di Suzumiya Haruhi sono editi in Giappone dal 2003 con enorme successo. Grazie al notevole seguito, Kadokawa decise di trarne due serie manga, un anime in due stagioni (la seconda in programma per il prossimo autunno) e vari videogames. In base alla rivista Newtype, a dicembre 2006 Suzumiya Haruhi era la serie animata più popolare in Giappone, vincendo al sesto Tokyo Anime Awards nella categoria "Miglior anime televisivo", insieme a titoli del calibro di Code Geass e Death Note. La serie animata in 14 episodi inizia in modo bizzarro con un episodio dal taglio quasi amatoriale. Si scoprirà solo a fine puntata il perché di questa introduzione, ma al termine lo stile cambia totalmente, diventando quello dell'anime colorato e brioso che si può intuire dalle immagini. Trovata unica in una serie tv, le puntate sono state trasmesse quasi a casaccio, tanto che è possibile ricostruirne l'ordine solo guardando le preview di fine episodi...

Trama: Haruhi Suzumiya è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Presentandosi alla classe mette subito in chiaro di non voler avere a che fare con "semplici umani", ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, le rivolge la parola incuriosito, e da quel giorno diventa la persona a lei più vicina, dando adito alle voci secondo cui ci sarebbe una relazione sentimentale tra i due. Haruhi finisce per abbandonare ogni club scolastico di cui entra a far parte, perciò Kyon le suggerisce di crearne uno tutto suo: nasce così la SOS Brigade, club a caccia di fenomeni paranormali. Ma dove trovare nuovi membri? La serie è stata recentemente acquistata da Dynit, che comincierà a distribuire i DVD dal prossimo ottobre.

Nessun commento: