lunedì 8 giugno 2009

I Pokémon tornano al cinema, ma in tre dimensioni

Dal prossimo autunno le avventure dei Pokémon ritornano al cinema con i primi due cortometraggi d’animazione, distribuiti per la prima volta in una versione a tre dimensioni. Le pellicole saranno rilasciate in Giappone dal 14 ottobre 2009 nelle ventitré sale che aderiscono alla convenzione. Il sito ufficiale del Warner Cinemas Mycal ospita i trailer delle due pellicole, e annuncia che il primo corto ad essere distribuito sarà Mew o sagase! (Alla ricerca di Mew). Già trasmesso nel 2005, il film racconta nuovamente la storia del misterioso personaggio creato dalla Nintendo, ma questa volta gli spettatori potranno godersi un finale alternativo rispetto alla versione precedente. La seconda pellicola, intitolata Pikachu no kaitei daiboken (La grande avventura subacquea di Pikachu), fu presentata in anteprima tre anni fa al Tokyo Anime Center di Akihabara. Ricordiamo anche che questo 18 luglio sarà programmato, nelle sale cinematografiche giapponesi, il dodicesimo film della serie, Pokémon Diamante e Perla the Movie: Chokoku no jiku e (Alla conquista del Tempo e dello Spazio). Gli undici film dei Pokémon finora prodotti:
- Pokémon the Movie: Myutsu no gyakushu (Pokémon il film - Mew contro Mewtwo)
- Pokémon the Movie: Maboroshi no Pokemon rugia bakutan (Pokémon 2 - La forza di uno)
- Pokémon the Movie: Kesshoto no teio Entei (Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown)
- Pokémon the Movie: Serebi toki o koeta deai (Pokémon 4Ever)
- Pokémon the Movie: Mizu no miyako no mamorigami Ratiasu to Ratiosu (Pokémon Heroes)
- Pokémon Advanced the Movie: Nanayo no negaiboshi Jirachi (Pokémon: Jirachi Wish Maker)
- Pokémon Advanced the Movie: Rekku no homonsha Deokishisu (Pokémon: Destiny Deoxys)
- Pokémon Advanced the Movie: Myu to hado no yusha Rukario (Pokémon: Lucario e il mistero di Mew)
- Pokémon Advanced the Movie: Renja to umi no oji Manafi (Pokémon Ranger and the Temple of the Sea)
- Pokémon Diamante e Perla the Movie: Diaruga tai Parukia tai Dakurai (Pokémon Diamante e Perla: L'ascesa di Darkrai)
- Pokémon Diamante e Perla the Movie: Giratina to sora no hanataba – Sheimi (Pokémon Diamante e Perla: Giratina e il bouquet del cielo – Shaymin).
Il primo lungometraggio targato Pokémon incassò una cifra superiore ai 7,2 miliardi di yen, mentre i successivi circa 4 miliardi ognuno. Dal 1998 è stato presentato un nuovo film ogni anno. Nel complesso si stima un incasso di ben 50 miliardi di yen (circa 460 milioni di dollari) per tutta la serie di film finora prodotti.

Nessun commento: