Venerdì il governo giapponese ha onorato il mangaka Tetsuya Chiba, co-creatore del famoso manga Rocky Joe, con un importante riconoscimento: l'Ordine della Cultura giapponese. Tetsuya è il primo autore manga a ricevere tale onore. L'ordine viene assegnato a coloro "che hanno dato contributi eccezionali nello sviluppo" della cultura giapponese
Chiba ha dichiarato in un post sul suo blog che, poiché ora un tale onore include anche il mondo dei manga, si sente molto responsabile in quanto rappresentante del settore. Ha dichiarato di sentire che il lavoro creativo di tutti i creatori di manga è stato riconosciuto con questo premio. Ha aggiunto che spera che i manga continuino a diventare un aspetto della cultura giapponese amato dalle persone di tutto il mondo. Ha anche ringraziato gli autori originali, gli editori, i redattori, i librai e tutti coloro che sono coinvolti nella produzione e pubblicazione dei manga.
Chiba ha iniziato la sua carriera di mangaka nel 1956. Il suo manga più famoso, realizzato con la sceneggiatura di Asaki Takamori, Ashita no Joe (da noi appunto Rocky Joe), è stato serializzato dal 1968 al 1973 ed ha influenzato per molto tempo la cultura giapponese. Da quest’opera sono stati tratti due anime: uno nel 1970 e l’altro nel 1980.
Ashita no Joe arriverà ufficialmente per la prima volta in lingua inglese a partire da dicembre con il titolo Ashita no Joe: Fighting for Tomorrow .
Chiba Attualmente è anche presidente della Japan Cartoonists Association, ha 85 anni e, nel gennaio 2022 è stato sottoposto a un intervento chirurgico al cuore per inserire uno stent nell'arteria coronaria. Venerdì, in un post sul blog, Chiba ha dichiarato di essersi recentemente sottoposto anche a un intervento chirurgico agli occhi.
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento