domenica 18 aprile 2010

Novità di questo mese... D/Visual

Capitan Harlock 2

In questo nuovo, corposissimo volume, Harlock e l'equipaggio dell'Arcadia cercano di far luce sui misteri delle mazoniane, le "donne che bruciano come carta" e che hanno lanciato sulla Terra una bandiera-sonda con la quale reclamano il loro controllo del pianeta. Tuttavia una delle chiavi principali per comprendere cosa sono le mazoniane in realtà non proviene dallo spazio, bensì da rovine terrestri vecchie di migliaia di anni. Allora le mazoniane non sono un nuovo pericolo per il genere umano, ma hanno vissuto tra noi per migliaia di anni?! Un altro grattacapo a cui Harlock e i suoi dovranno dare risposta prima che l'armata di Raflesia raggiunga il nostro pianeta...

Il Grande Mazinger di Go Nagai Vol. Unico

Dopo la sconfitta di Mazinger Z da parte delle forze di Mikene, Tetsuya Tsurugi e Jun Hono sono chiamati a difendere la Terra. Ma i due non sono certo dei ragazzini sprovveduti: il dottor Kenzo Kabuto, padre di Koji e ideatore del Grande Mazinger e di Venus Alfa, li ha difatti allenati fin dalla più tenera età a combattere e addestrati a diventare piloti provetti! Nonostante ciò, la potenza di Mikene è però incredibile e i Sette Generali guidati dal Generale Nero sembrano essere molto più infidi e crudeli di quanto non lo fosse il defunto dottor Hell. Ma è proprio qui che sorge un problema: il malefico scienziato pazzo è stato veramente sconfitto per sempre e ora giace nel fondo nell'inferno, come tutti credono? Oppure...?? Un volume incredibile, nel quale Nagai ritorna ai toni più adulti dei primi episodi di "Mazinger Z" e che diventa anche l'anello di congiunzione con "UFO Robot Goldrake", il volume conclusivo della saga.

Ken il guerriero 15

Si apre il capitolo finale del confronto tra Kenshiro e Raoh per la conquista della carica di successore legittimo della scuola di Hokuto! Ma si tratta di uno scontro il cui significato va ben oltre e che potrebbe cambiare per sempre la storia del mondo: ci attende una orribile dittatura sotto il pugno di Raoh o un futuro di pace come predicato da Kenshiro?! Ma Raoh sembra deciso a non iniziare la sfida diretta con Kenshiro senza prima aver raggiunto altri suoi scopi: tra gli altri, quello di eliminare Fudo, il "gigante buono" che tanto ha significato per Kenshiro, Lynn e Batt durante questi ultimi giorni di battaglia. È così che veniamo a scoprire il segreto della giovinezza di Fudo, e del suo improvviso cambiamento d'animo, dovuto all'esempio di una persona inaspettata.

Ken il guerriero 16

È il giorno dello scontro finale tra Raoh e Ken, il combattimento che finalmente chiarirà chi tra i due è destinato a diventare il nuovo maestro di Hokuto ponendo fine a una lunga lotta fratricida. Raoh è il favorito, grazie alla sua incredibile potenza fisica; ma ancora una volta ha voluto ricorrere a un trucco ignobile per aumentare la propria forza psicologica e creare nuova sofferenza nel cuore di Kenshiro. Ma questa strategia avrà veramente l'esito che Raoh spera?! Dopo l'epica conclusione, la storia si riapre anni più tardi e ritroviamo Lynn e Batt ormai adulti alla guida dell'Esercito di Hokuto, un'armata di coraggiosi volontari che ha come obiettivo quello di diffondere gli ideali di pace e fratellanza che essi hanno appreso da Kenshiro. Ma il loro avversario è un osso tanto duro che ormai non resta che sperare nel miracoloso ritorno di un mitico eroe...!!

Silent Mobius 11

La battaglia delle ragazze dell'AMP contro i misteriosi Lucifer Hawks entra nel vivo, mentre l'intera Tokyo si prepara a uno scontro senza precedenti. Nel frattempo Ganossa è quasi riuscito a portare a termine il suo piano che sembra destinato ad annientare per sempre il mondo degli umani; tuttavia nella mente dello spietato agente di Nemesis sembra esserci anche un progetto segreto col quale intende liberarsi dei Lucifer Hawks e ottenere il controllo totale del pianeta, tradendo dunque proprio colei che l'ha assoldato e gli ha ridato - seppur parzialmente - il corpo fisico che aveva perduto. Nel frattempo Rally e Rosa stanno affrontando un duello all'ultimo sangue, nel quale la sorella minore sfoga tutto il suo odio per la maggiore. Ma anche in questo duello Ganossa vuole avere la sua parte... Ormai la situazione appare disperata e l'unica persona che potrebbe salvare l'AMP e Tokyo, Katsumi, e' ancora sotto il controllo del nemico. Ci aspetta veramente la distruzione??

Silent Mobius 12

È difficile parlarvi di questo dodicesimo volume di "Silent Mobius" senza incorrere ne! rischio di darvi numerosi "spoiler" riguardo alla conclusione della storia! Manteniamo dunque un tono ambiguo limitandoci a raccontarvi come in questo volume entrerà in gioco anche la più potente autorità di Nemesis e scopriremo non solo nuovi segreti riguardanti Katsumi, ma qualcosa di importante anche sulla natura di Ganossa... A questo punto non possiamo che chiudere qui la nostra sinossi e soffermarci a descrivervi ancora una volta la bellezza di questa edizione definitiva, che raccoglie in ogni numero una ricca collezione a colori di tutte le immagini disegnate dall'autore finora; e darvi appuntamento ai tre volumi che chiuderanno completamente l'intera saga, quelli originariamente pubblicati come "Mobius Klein" e "Mobius Tales" e che l'autore ha voluto collegare alla storia principale attraverso l'inserimento di numerosissime nuove pagine! Una serie imperdibile, che ha dato vita al genere cyber-punk e convinto i produttori giapponesi a considerare serie d'azione non solo popolate da supereroi, ma anche da supereroine (vi dice niente una certa "Sailor Moon", nata non casualmente proprio durante il boom di "Silent Mobius" in Giappone??).

Slam Dunk 2

Hanamichi è entrato a far parte della squadra di basket, ma Akagi non gli consente ancora di giocare, obbligandolo ad addestrarsi nei fondamentali. Questa deprimente situazione continua anche quando Rukawa entra in campo mostrando tutta la sua abilità, quasi pari a quella di Akagi, col rischio di attirare su di se' tutta l'attenzione di Haruko. Hanamichi non può chiaramente permettere che ciò accada e cerca di ostacolare Rukawa in tutti i modi... Tuttavia non è certo facile per un principiante come lui confrontarsi con Rukawa sul campo, tanto più che Hanamichi non sembra assolutamente capace di imparare un lancio basilare come quello che lui chiama "il tiro dei poveri". L'occasione di impararlo gli viene offerta proprio da Haruko, e Hanamichi gioisce nel constatare come tra lui e la ragazza si stia creando una sorta di intesa. Ma non sono tutte rose e fiori: Tatsuhiko Aota, capitano della squadra di judo, è deciso a sottrarre Hanamichi al suo antico rivale Akagi, persuadendolo a trasferirsi dal club di basket a quello di judo. Gli argomenti di Aota sono più che convincenti: una collezione di foto segrete di Haruko che Aota ha continuato a scattare fin dall'infanzia! Hanamichi abboccherà all'amo, lasciandosi convincere a lasciare il basket per sempre??

Slam Dunk 12

Shohoku e Kainan sembrano quasi a forze pari e il confronto tra le due squadre prosegue con un minimo scarto tra le due, mostrando però sempre un leggero vantaggio da parte del Kainan. Il problema principale dello Shohoku sembra essere la stanchezza e lo stesso Rukawa è costretto ad abbandonare il campo dopo essere rimasto senza energie. Ad Anzai però non sfugge che Sakuragi, alla fine dell'incontro, sembra ancora avere una forza da leone e decide di sottoporlo a un allenamento particolare per sopperire ai suoi punti deboli e usarlo sempre più come fulcro della squadra nei prossimi incontri. Lo stesso Hanamichi, dopo la partita col Kainan, dimostra di essere ben conscio dei propri limiti e decide di rasarsi a zero per mostrare il suo pentimento per non aver potuto giocare al meglio e il suo impegno per le partite a venire. Contro di lui, Anzai decide di far giocare Mitsui...

Tokyo Babylon 5

Qualcosa sta cambiando in "Tokyo Babylon": l'atmosfera si sta facendo più pesante, i toni più drammatici, come se ci stessimo preparando ad assistere a qualcosa di improvviso... Ed è anche per questo motivo che, in questa uscita, abbiamo voluto abbandonare il consueto ritmo del doppio volume contemporaneo, per darvi invece la possibilita' di leggere l'impressionante finale di questa saga, narrato nei volumi 6 e 7, tutto d'un fiato con la prossima uscita! In questo numero ritroviamo tre episodi nei quali Subaru, come di consueto, si ritrova a soccorrere delle persone, morte e viventi. Ma a dare una nuova svolta alla storia è l'ultimo episodio, in cui il ragazzo diventa amico di un bambino costretto a frequentare l'ospedale più volte alla settimana per effettuare la dialisi. La madre sembra ormai disperata, e a volte la disperazione può provocare dei gesti imprevedibili...

Violence Jack 14

L'apocalisse del Kanto ha causato numerosi fenomeni naturali: tra questo la nascita di una sorta di foresta tropicale, probabilmente riscaldata dalla lava che scorre vicino alla superficie. Ma non è solo la vegetazione a dare l'impressione che questa zona di Tokyo sia una foresta selvaggia: molti animali feroci, fuggiti dagli zoo cittadini, si sono subito adattati al nuovo ambiente. Una piccola comunità riesce però a vivere pacificamente nel cuore di questa foresta, protetta dal pericolo di predoni proprio dalla fitta vegetazione e dai predatori che la popolano. Si tratta degli abitanti del villaggio di Mu, guidati dalla bella Aila, la fotomodella che Violence Jack ha salvato da un terribile destino quando si è ritrovata imprigionata con le sue colleghe nel cuore della città sotterranea di Shinjuku. A proteggere simbolicamente il villaggio è King Bomber, una sorta di divinità rappresentata da una possente statua in legno. Tuttavia anche in questa oasi felice il pericolo si avvicina, e il nemico ha un volto che i lettori di "Getter Saga" ricorderanno senz'altro...!!

Violence Jack 15

Inizia un nuovo ciclo di avventure per "Violence Jack", che vede di nuovo come protagonisti Saotome Mondo e Tatsuma Mido, i due eroi nati da "Guerrilla High", lo splendido manga di Go Nagai in arrivo con la prossima uscita, e che già sono stati gli eroi di alcuni dei capitoli più suggestivi di quest'opera. Ma entrano in scena anche due altri personaggi creati dal Maestro del Manga: Iron Muscle, un potentissimo lottatore di grappler, una sorta di lotta libera senza regole se non quella di sconfiggere l'avversario uccidendolo; e Shingo Susa, meglio noto come Susanoo, il temibile ESPer al quale Nagai ha dedicato un'intera serie a fumetti che gli ha portato l'ambito Premio Kodansha come migliore fumetto dell'anno. A fare da sfondo alle avventure di tutti questi uomini spinti dalla sete di potere o dal desiderio di vendetta è l'Aquapolis Future City, una misteriosa città costruita sul mare nella baia della Tokyo post-apocalittica. Nessuno sa come sia stato possibile creare una città simile dal nulla, a poca distanza dalle macerie e dal deserto del Kanto. È però evidente che Future City vuole ormai imporsi in tutto il mondo come nuova capitale del gioco e del vizio, sfruttando il fatto che nel Kanto ormai domina solo la legge del più forte. Ed è proprio Shingo Susa a governare su questa città come sovrano assoluto, ma rispettato e amato dai suoi sudditi. Il suo nuovo desiderio è quello di raccogliere nella città tutti gli uomini piu' potenti del mondo per un torneo di grappling che garantirà nuovi ingenti guadagni alle sue casse. Ma, come sappiamo, il nostro amico Jack non vede di buon occhio un mondo dove i più forti impongono la loro tirannia sui deboli approfittando della mancanza di ogni legge e freno morale...

Nessun commento: