giovedì 14 luglio 2016

Lady Oscar, oggi è la ricorrenza della sua morte con la Presa della Bastiglia

Lady Oscar - Oggi, 14 Luglio, si ricorda la morte di un personaggio che ha fatto parte della nostra infanzia, ovvero Oscar François de Jarjayes. In effetti, la serie “Lady Oscar” ci ha accompagnate praticamente per tutta la nostra giovinezza, e continua a rimanere nei nostri cuori anche a distanza di molti anni. Proprio oggi, giornata in cui ricorre l’anniversario della Presa della Bastiglia avvenuta il 14 luglio del 1789 a Parigi, i fan della serie ricordano con nostalgia un altro momento che ha senza dubbio lasciato un piccolo segno, quello in cui, colpita dai soldati della fortezza, la coraggiosissima Lady Oscar perde la vita durante la battaglia.
Quello della rivoluzione francese è un periodo descritto in maniera magistrale attraverso le pagine di un manga degli anni ’70 realizzato da Riyoko Ikeda, ovvero “Versaille no bara” (“La rosa di Versaille”), noto in Italia con il titolo di Lady Oscar.
Proprio in questa serie, poi adattata in una versione animata di enorme successo dal titolo “Una spada per Lady Oscar”, vengono descritte le drammatiche vicende vissute da personaggi realmente esistiti, e da personaggi inventati, come Andrè e Lady Oscar appunto, che però nella nostra immaginazione erano più reali che mai!

Fonte:

Nessun commento: