martedì 1 luglio 2008

Hilary & Himi di nuovo in Tv

Ni-hao !!! ^__^
Ecco per voi due graditissimi ritorni... due serie che io adoravo quando ero piccola!! ^___^ Che bei ricordi !!! La prima non so se riuscirò a rivederla.. perchè non ho il digitale terrestre, ma la seconda la rivedrò senz'altro!!! ^__^
Di seguito vi riporto le notizie direttamente dal sito Animeclick... ^__^
Ritorna, nello spazio “Febbre a 80” di Boing, sul Digitale Terrestre, la serie animata sportiva di Hilary. Potremo seguirla da mercoledì 2 luglio alle ore 23:05, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. La serie era stata precedentemente programmata e mai trasmessa (sostituita da un doppio episodio di Holly e Benji) nella fascia, ormai cancellata, “I Campioni di Boing”. Hilary Kamiji ha quindici anni, è una studentessa iscritta al club di ginnastica ritmica della scuola, il liceo Aidoh. Il suo idolo è la grande Diana Groicheva, regina della ginnastica ritmica, la campionessa mondiale che un giorno spera di poter eguagliare. La migliore ginnasta del liceo Aidoh è Debbie Shina, di un anno più grande di lei; mentre, assieme alle altre ginnaste del club, la osserva esercitarsi, Hilary rileva un suo errore e, per quanto piccolo, lo segnala ad alta voce. Questo attira l'attenzione dei presenti su di lei e una sua compagna, Rita, le fa notare che prima di criticare Debbie dovrebbe come minimo arrivare al suo livello…

L'anime, prodotto da Tatsunoko (Gatchaman, Hurricane Polymar, Yattaman!) non ha avuto grande fortuna in Giappone, chiudendo a soli 19 episodi sui 26 inizialmente progettati. La serie ha ottenuto invece buon seguito in Italia e negli altri paesi europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988, ma dato il periodo “taglia e cuci”, anche questo titolo è stato colpito da forte censura. Hilary è stata replicata più volte su Italia 1 e proposta a suo tempo in quattro VHS Yamato Video; il manga di Izumi Aso, Hikari No Densetsu, dal quale la serie è tratta discostandosi completamene soprattutto nella parte finale, conta 16 volumi pubblicati interamente in Italia da Star Comics. E’ del 2000 una nuova edizione giapponese in soli 8 tankobon che presenta più capitoli per volume e nuove copertine.

A distanza di 12 anni dalla sua prima messa in onda all'interno di Bim Bum Bam, torna in TV Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare (Hime-chan no ribbon). Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare fu trasmesso per la prima volta in Italia nel 1996 su Canale 5, per poi essere replicato su Rete 4 all'interno del programma Game Boat e su Italia 1, acquisendo ogni volta il consenso del giovane pubblico delle reti Fininvest e aggiudicandosi un posto importante tra le serie anni 90 più importanti della rete, al pari di Piccoli problemi di cuore, Sailor Moon, E' un po' magia per Terry e Maggie. Himi è doppiata Elisabetta Spinelli, doppiatrice simbolo della metà anni 90, Pocotà da Pietro Ubaldi, storica voce di decine di cartoni animati, Dai Dai da Claudio Ridolfo, Annie da Marcella Silvestri, Monica da Veronica Pivetti e Ilaria da Roberta Gallina. La sigla della serie animata è stata scritta da Alessandra Valeri Manera e Franco Fasano, cantata da Cristina D'Avena. Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare, dal 4 luglio alle 17:15 dal lunedì al venerdì su Italia 1.

Fonti:

Nessun commento: