venerdì 18 luglio 2008

Seraphic Feather ed Eden si concludono

Sono giunti a naturale conclusione sul numero 8 del magazine Afternoon di Kodansha, in vendita dal 25 giugno, due manga di successo editi anche in Italia. Si tratta di Seraphic Feather di Hiroyuki Utatane e di Eden di Hiroki Endo, parte del catalogo Star Comics il primo e proposto da Planet Manga il secondo.
Seraphic Feather... Le vicende di Seraphic Feather (Piuma di Serafino) ruotano attorno a misteriosi artefatti alieni, gli Emblem Seed. L'ambizioso Apep Heidemann conduce delle ricerche non autorizzate sulla bio nave aliena originariamente alimentata proprio dai portentosi oggetti, dei quali vorrebbe servirsi per rafforzare i poteri extrasensoriali che già possiede dalla nascita. Anche le Nazioni Unite e la misteriosa compagnia Dice Carts s’interessano ai Seed, ma uno di questi è già in possesso della giovane Kei Heidemann, cognata di Apep. La ragazza giunge sulla Luna accompagnata dalla bellissima amica Atim Mazaku, in realtà un ispettore delle Nazioni Unite inviato a condurre delle indagini investigative. Il terzetto rientrerà più volte a tiro della Dice Carts, impaziente di impossessarsi dell'Emblem Seed di Kei. Tra fantastiche fanciulle, inseguimenti, complotti, atti terroristici e misteri alieni, Hiroyuki Utatane delinea una storia affascinante e di notevole impatto grafico.

Inizialmente sceneggiato da Yo Morimoto, Seraphic Feather procedeva fin troppo a rilento, pertanto dopo soli 2 volumi l'autore viene sostituito da Toshiya Takeda che apporta al manga una maggiore dose d'azione. Il vero punto forte di Seraphic Feather resta però il disegno. Il tratto di Utatane è estremamente elegante, flessuoso e armonioso. Nel manga non poteva certamente mancare l'elemento chiave che ha reso l'autore celebre in Giappone e nel mondo: le belle ragazze sensuali. Il mangaka ha iniziato la sua carriera proprio disegnando fumetti erotici, e infatti non rinuncia ad inserire, spesso e volentieri, situazioni osé e allusioni sessuali anche in Seraphic Feather, che si conferma nei suoi 9 volumi originali finora pubblicati un eccellente fumetto di fantascienza. Star Comics non ha riservato un adeguato trattamento all'opera di Utatane. I primi due volumi originali sono stati ripartiti nel vecchio contenitore mensile Young, mai ristampati in monografico. Invece il terzo volume è stato presentato come il numero 1, seguito diretto delle vicende pubblicate su Young. I successivi volumi sono stati quindi pubblicati con numerazione fino al 7 (corrispondente al nono volume originale, l'ultimo per ora disponibile) passando da Storie di Kappa a Turn Over non senza problemi di stampa. Il prossimo tankobon di Seraphic Feather, il decimo, sarà quindi l'ultimo. Chissà se dopo la conclusione Star Comics considererà la riedizione completa dell'opera in una veste finalmente degna di questo titolo.

Eden... Futuro prossimo. Un tremendo virus colpisce la razza umana che sembra destinata all'estinzione. Alcuni bambini sviluppano particolari anticorpi in grado di contrastare il virus e, nonostante il grande pericolo corso, gran parte della popolazione riesce ad ambientarsi e a sopravvivere.Vent'anni dopo Enoa, uno di loro, è il più grande trafficante di droga del sud america e, per questo motivo, molti lo vogliono morto e non si fanno scrupoli per averlo a anche la sua famiglia... (incipit tratto da Manga DB). Eden è un manga fantascientifico estremamente ben realizzato, curatissimo nella sceneggiatura e nella narrazione. Le tematiche trattate sono varie, ma quella principale riguarda la natura dell'uomo, visto con un certo pessimismo dall'autore Endo, visione che ci rimanda un po' alle storie del maestro Katsuhiro Otomo, a cui egli si ispira apertamente. La trama è estremamente complessa e va letta con una certa attenzione. Consigliato a tutti gli amanti di storie in stile Akira, Ghost in the Shell o Evangelion, e a coloro che desiderano semplicemente leggere un ottimo fumetto, moderno e ben disegnato, che non mancherà di appassionare anche chi non ama i manga... Il 18° volume di Eden, probabilmente il penultimo, sarà pubblicato in Giappone tra pochi giorni, il 23 di luglio. Sotto, alcune tavole tratte dai rispettivi capitoli conclusivi pubblicati su rivista. Sono Spoiler puro, pertanto occhio!

Fonte: 

Nessun commento: