San Valentino ormai si sta avvicinando e in Giappone, durante il giorno dedicato al protettore degli innamorati, le donne regalano della cioccolata agli uomini, o almeno così vorrebbe la tradizione. Ultimamente sembra però che il gentil sesso preferisca regalare i cioccolatini alle proprie amiche, lasciando a bocca asciutta gli sposi e i fidanzati. La pratica del tomo choco (cioccolato dell’amicizia) è ormai una vera e propria tendenza, tanto che il giornale The Japan Times ha dedicato un articolo al fenomeno. La festa di San Valentino fu importata in Giappone nel lontano 1936, senza particolare fortuna, tuttavia da allora la popolarità del Santo crebbe esponenzialmente, divenendo l'occasione ideale per tutte le ragazze di poter confessare il proprio amore, regalando del cioccolato. Secondo un recente sondaggio, commissionato dalla società produttrice di dolciumi Ezaki Glico, che ha interrogato online 500 ragazze di età compresa tra i 10 e i 30 anni, la tradizione sembra essere in declino, e oltre il 74% di queste pensa di fare un regalo per San Valentino alle proprie amiche; solo il 32% progetta di comprare qualcosa per un ragazzo. E se il 92% delle intervistate ha dichiarato di aver ricevuto del tomo choco da un’amica lo scorso anno, solo l’11,2% ha confessato di voler regalare dei cioccolatini e dichiarare il proprio amore a un ragazzo. Per alcuni la nuova tendenza risiede nella forte digitalizzazione dell’interazione sociale, come spiega Junichi Taniguchi, professore alla scuola di psicologia dell’Università di Tezukayama nella prefettura di Nara: la comunicazione via Internet è ormai diventata una componente standard nella vita delle giovani donne, ed eventi come San Valentino si trasformano così in un modo per socializzare faccia a faccia, mentre sempre di più il cioccolato diventa una scusa per passare una serata insieme alle amiche. La moda del tomo choco può anche essere rivelatrice di alcuni aspetti della difficile situazione economica del Giappone. Secondo Glico, le donne spendono una media di 438 yen per regalare della cioccolata a un amico, 952 yen per confessare il proprio amore a qualcuno, e circa 1.781 yen per un regalo al proprio ragazzo. Il sondaggio, inoltre, evidenzia, come prevedibile, che con l’avanzare dell’età il numero di donne che acquista del cioccolato per dichiarare il proprio amore è sempre minore, e che il 23% delle donne tra i 18 e 25 anni sceglie di acquistare cioccolatini per proprio uso e consumo. Insomma, a quanto pare il povero San Valentino dovrà trovarsi un nuovo lavoro. ^^
Nessun commento:
Posta un commento