lunedì 8 febbraio 2010

Shueisha è la nuova regina del mercato editoriale nipponico

Il mercato giapponese dei manga nel 2009 si aggira sui 270 miliardi di yen di valore e Shueisha ne è la nuova leader con 5 miliardi di volumetti manga venduti, pari al 11% del mercato. Un'indagine di Oricon, conclusasi con un rapporto del 29 gennaio 2010 sul mercato editoriale, ha rivelato che nel 2009 in Giappone sono stati spesi ben 270,5 miliardi di yen (circa 2,2 miliardi di euro) in manga, e i volumetti venduti sono stati 5.024.310.000, oltrepassando la soglia dei 5 miliardi. Le cifre prendono in esame le vendite effettuate tra il 29 dicembre 2008 e il 27 dicembre 2009. Oricon ha inoltre stimato il valore dell'intero mercato editoriale nipponico, non limitato alla sfera dei manga, ma allargato a tutta la carta stampata: ne risulta una cifra pari a 1.156 trilioni di yen (circa 9,48 miliardi di euro), per un totale di 13,12 miliardi di copie vendute. I manga rappresentano il 23,4% dell'intero mercato in termini economici, mentre la percentuale sale al 38.3% se si considerano le copie vendute. In aggiunta si registrano circa 18.9 milioni di volumi di light novel (romanzi illustrati) piazzati nel 2009, che aggiungono un 8.5% al mercato complessivo in termini di valore monetario. Shueisha si colloca come leader del mercato; l'editore con la più alta quota di mercato del settore, pari al 6% in termini di valore e al 11% in termini di copie vendute. Il risultato di Shueisha è davvero eclatante, se si pensa che per molti anni è stata la rivale Kodansha a dominare la prima posizione in classifica, sempre tallonata da Shogakukan. La recessione che ha colpito l'economia mondiale ha tuttavia segnato pesantemente entrambe, e Shueisha è così passata dalla terza posizione alla vetta della classifica. Le altre case editrici seguono comunque a breve distanza, come dimostrano i dati:
• Shueisha: 6% del mercato, con vendite pari a 68,8 miliardi di yen (564 milioni di euro). La società è il fortunato editore della più popolare rivista di manga giapponese, Shonen Jump;
• Kodansha: quota di mercato del 4,4% con vendite per 50,9 miliardi di yen (417,4 milioni di euro). L’editore ha per diversi anni dominato il mercato editoriale nipponico;
• Shogakukan: 3,3% del mercato, per vendite pari a 37,7 miliardi di yen (309,14 milioni di euro). Per la compagnia pubblicano autori del calibro di Mitsuru Adachi (Touch, Cross Game, H2) e Rumiko Takahashi (Lamù, Inuyasha, Ranma ½ );
• Square Enix: 1,6% del mercato, con vendite pari a 18,5 miliardi di yen (151,7 milioni di euro). Il gruppo è forte della popolarità raggiunta dai titoli legati a videogiochi come Final Fantasy e di manga come Fullmetal Alchemist dell'autrice Hiromu Arakawa;
• Kadokawa Group Publishing: 1,1% del mercato, per vendite pari a circa 13,1 miliardi di yen (107,42 milioni di euro).Kadokawa è l'editore dell'apprezzata rivista nipponica Newtype;
• Hakusensha: 1,1% di quota mercato, con vendite pari a 13 miliardi di yen (circa 106,6 milioni di euro). La società è nata come “costola” di Shueisha e si è subito resa indipendente, con ottimi risultati. Un nome e un titolo su tutti: Kentaro Miura col suo Berserk!

Fonte:
http://www.animeclick.it/news/24197-shueisha-e-la-nuova-regina-del-mercato-editoriale-nipponico

Nessun commento: