venerdì 15 ottobre 2010

K-On! the Movie in produzione

L’episodio finale della seconda serie animata del popolare K-On! si è chiuso il 28 settembre con l’inatteso, ma pare piuttosto gradito dai fan, annuncio di un film d’animazione in produzione.
Poco dopo, la notizia è stata riportata anche sul sito ufficiale della serie, seguita da un “tweet” della doppiatrice Asami Sanada (l’insegnante Sawako Yamanaka) che si dichiarava all’oscuro e davvero sorpresa dalla rivelazione, il che potrebbe anche significare che si tratti di un semplice recap, un film di montaggio. Considerata l’enorme popolarità del franchise in patria era abbastanza inevitabile questa nuova produzione. A due settimane circa dall’annuncio, però, ancora nessuna nuova.
La serie di strisce in quattro vignette nasce nel 2007 su Manga Time Kirara di Houbunsha dalle matite di Kakifly e racconta le peripezie di quattro ragazze (presto cinque) unite dalla passione per la musica per riformare il “Club di Musica Leggera” della scuola, debuttando infine come gruppo al Festival scolastico. Il quarto e ultimo volume giapponese del manga è stato pubblicato proprio questo mese, piazzandosi in terza posizione tra i manga più venduti in patria nella settimana tra il 29 settembre e il 6 ottobre. Dallo yonkoma sono tratte le due serie televisive di Kyoto Animation, 13 episodi (più un OAV) per la prima e 24 (più due special) per la seconda, che hanno trasformato in brevissimo tempo lo sconosciuto titolo in un’importante licenza e in un fenomeno di massa tra gli otaku nipponici. Un successo che si è trasferito sulle doppiatrici delle protagoniste, interpreti anche delle canzoni dell’anime, Aki Toyosaki (Yui), Yoko Hikasa (Mio), Satomi Sato (Ritsu), Minako Kotobuki (Tsumugi) e Ayana Taketatsu (Azusa), proiettate con i singoli e gli album della serie al vertice delle music chart nipponiche.

Fonte:

Nessun commento: