sabato 11 aprile 2015

Hayao Miyazaki disegna la Torre del Fantasma per il Museo Ghibli

Una mostra di tavole ispirate al romanzo del mistero Yureito di Edogawa Ranpo, la cui torre diede spunto per il celeberrimo castello di Cagliostro.
Continuano le iniziative della movimentata “pensione” di Hayao Miyazaki. Il 30 Maggio il Museo Ghibli di Mitaka (Tokyo) inaugurerà la mostra ‘Yureito he yokoso’ — ‘Benvenuti alla torre del fantasma’, curata dal Maestro del cinema d’animazione giapponese e allestita con le sue tavole tratte dal romanzo ‘Yureito’ scritto nel 1939 da Edogawa Ranpo, autore chiave nella definizione della letteratura nipponica di genere giallo.
L’opera è citata da Miyazaki, che la lesse ai tempi della scuola media, come una delle sue maggiori fonti di ispirazione: lo influenzò, per esempio, nel concepimento dell’acclamato lungometraggio del 1979 ‘Lupin III Il Castello di Cagliostro’.
Attraverso le tavole a fumetti di Miyazaki verrà presentato il romanzo e il suo impatto sulla cultura popolare ai visitatori, i quali potranno anche godere della torre dell’orologio sempre disegnata dal regista, di un diorama de ‘Il Castello di Cagliostro’ e di un labirinto.
L’evento è programmato per un anno intero, fino al Maggio 2016. I biglietti sono disponibili presso i punti vendita della catena di conbini Lawson il 10 di ogni mese per prenotare una visita per il mese seguente.
Fonte: Rocket News

Fonte:

Nessun commento: