sabato 1 agosto 2009

Nodame Cantabile riprende e si avvia al finale

Riprende Nodame Cantabile e si avvia al finale. E' stato pubblicato sul bimestrale Kiss Magazine del 25 luglio il nuovo attesissimo capitolo di Nodame Cantabile, dopo la pausa forzata a cui l'autrice Tomoko Ninomiya era stata costretta in seguito all'improvviso attacco di appendicite acuta lo scorso mese. La mangaka aveva precedentemente annunciato l'intenzione di portare presto a termine la sua serie; il quotidiano Asahi Shimbun conferma ora che la fine del manga coinciderà con l'apertura del film live action finale previsto nei cinema nipponici per la prossima primavera. Proprio questo mese il cast sta girando nelle location ambientate a Vienna. Non è un caso che la terza serie animata, Nodame Cantabile: Finale inizi il prossimo gennaio. Probabilmente di durata simile alla seconda stagione, Paris Chapter, Nodame Cantabile: Finale saluterà i telespettatori contemporaneamente al debutto cinematografico dell'ultimo dei due nuovi live action della serie, il primo programmato per il dicembre 2009, il finale nella primavera 2010.

I film proseguiranno il racconto delle vicende della protagonista, interpretata dalla giovane attrice Ueno Juri, e del direttore d'orchestra Chiaki, l'attore Tamaki Hiroshi. La storia ha per protagonista Megumi Noda detta “Nodame”, una studentessa di pianoforte al conservatorio dotata di enorme talento per la musica, che preferisce suonare ad orecchio invece di leggere gli spartiti musicali. In realtà la ragazza è molto disordinata, odia lavarsi e vorrebbe fare l'insegnante d'asilo... Pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2001 per l'editore Kodansha, l’ambito josei è stato raccolto finora in 21 volumi. La disegnatrice e Kodansha sono in procinto di lanciare sulla rivista costola Kiss-Plus una miniserie spinoff dal titolo Noda-Can BS (Nodame Cantabile Backstage). Protagonisti del manga i personaggi secondari della serie principale. Il primo capitolo (4 pagine) sarà incentrato sul membro della R☆S Orchestra Tomohito Kimura e sulla flautista Moe Suzuki. Forte di altissime vendite in patria e del Kodansha Manga Award ricevuto nel 2004 nella categoria shojo, il manga era già stato interrotto ad agosto 2008 per la maternità della Ninomiya, ma la pausa lavorativa si era poi protratta in conseguenza della sindrome del tunnel carpale che aveva colpito il suo braccio destro. In Italia Nodame Cantabile non è ancora stato annunciato da nessun editore. (TT___TT uffi ma quanto ancora dovrò aspettare...) La commedia romantica dell’autrice era già stata trasposta nel 2006 in un live action al quale nel 2008 si sono aggiunti altri due drama speciali.

Fonte: http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22781

1 commento:

Anonimo ha detto...

Maybe not a great alternative but Nodame Cantabile can still be read on http://www.mangafox.com/manga/nodame_cantabile and now you can download the first volumes (translated in Italian) at http://www.italymanga.com/mtp/nodame_cantabile.html