martedì 1 maggio 2012

Import record di chitarre in Giappone. Merito di K-On!?

Sankei News ha riportato qualche giorno fa la notizia che le importazioni di chitarre elettriche in Giappone hanno raggiunto i massimi storici nel 2011, in seguito a una crescita delle vendite di modelli economici a ragazze in età scolare; l'articolo ravvisa nella popolarità della serie animata K-On! un fattore capace di render conto, almeno parzialmente, del fenomeno.
La notizia, riportata da altri media, ha anche sottolineato un ”effetto AKB48”: c'è stata infatti una forte richiesta di chitarre prodotte dalla Gretsch dopo la recente presentazione del video di GIVE ME FIVE!, in cui Atsuko Maeda (della nuova formazione Baby Blossom) suona proprio una Gretsch. Secondo le statistiche rese note dal Ministero delle Finanze, 393.515 chitarre elettriche sono state importate nel 2011, infrangendo il precedente record, stabilito nel 2008, di 381.514 unità. Comunque, a seguito delle fluttuazioni dello yen, il prezzo medio di ciascuna unità importata nel 2011 si aggirava intorno ai 17.300 yen (215 dollari circa), ovvero meno della metà del prezzo medio di dieci anni fa.
Nell'articolo, i rivenditori di chitarre affermano di aver notato un significativo aumento di clienti di sesso femminile in età scolare (dalle elementari alle superiori), e che negli ultimi due o tre anni si son vendute meno chitarre costose di brand come la Gibson e la Fender e più modelli economici per principianti.

Fonti consultate:
ANN
0takomu 

Nessun commento: