lunedì 7 maggio 2012

Terminano le manga avventure universitarie del quartetto di K-ON!

L’edizione di giugno del magazine Manga Time Kirara, in vendita dal prossimo mercoledì, annuncia che il seguito di K-on!, manga 4-koma di Kakifly, terminerà nella prossima uscita della rivista, prevista per il 9 giugno. Le vicende universitarie di Yui, Mio, Ritsu e Tsumugi - il famoso quartetto musicale-moe - sono iniziate il 9 aprile 2010, e saranno raccolte in un volume unico.
Di contro lo spin-off ufficiale, che segue le avventure liceali di Azusa, Ui e Jun, continuerà ad essere serializzato in Manga Times Kirara Carat.
In Italia il manga è stato acquistato da J-POP ed annunciato a Lucca 2011.
La storia di K-On! ruota intorno a quattro studentesse giapponesi che si uniscono al club di musica leggera scolastica, per fare in modo che esso non sia smantellato per mancanza di membri. Tuttavia le quattro sono gli unici membri del club, e una di loro, Yui Hirasawa, non ha neppure nessuna esperienza nell'usare uno strumento musicale o nel leggere la musica. Le altre componenti del gruppo l'aiuteranno a comprare una chitarra a migliorare le proprie abilità, ed alla fine il gruppo riuscirà ad esibirsi al festival scolastico con grandi risultati.
Oggi K-On! è un vero e proprio fenomeno, che deve la sua fama alla fortunata scelta di Kyoto Animation (La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Clannad) di produrne un anime a inizio del 2009, e di bissare con un seconda serie dall'aprile del 2010. L'annuncio della trasposizione animata portò a una vera e propria caccia al manga da parte degli appassionati e, in poco tempo, da titolo sconosciuto, è diventato campione di vendite, consentendo allo stesso Manga Time Kirara a triplicare il numero di copie vendute in un periodo in cui molte altre riviste ben più note dovevano far fronte a drastici cali. Così è nato un solido franchise ramificato che vanta molti fan.
Sul fronte animato, l’ultimo uscito è stato un film: Eiga K-ON!, campione d’incassi, debuttato nel dicembre 2011.

Fonte consultata: Manga-News

Nessun commento: