venerdì 9 luglio 2010

“Asuka” compie 25 anni

La celebre rivista shojo “Asuka” della casa editrice Kadokawa, festeggia un importante traguardo: 25 anni sul mercato. Per questa speciale occasione è in preparazione un volume celebrativo che raccoglierà le 289 copertine dei numeri pubblicati finora. Inoltre, sarà disponibile uno speciale dal titolo “My secret calendar” che permetterà ai lettori di scegliere le illustrazioni per trascorrere ogni mese dell’anno in compagnia delle proprie serie preferite.
In un periodo così difficile per l’editoria, “Asuka” può vantarsi di rientrare nel ristretto novero di pubblicazioni in grado di resistere alle intemperie del settore.
“Asuka” si rivolge da sempre a un pubblico giovane, ospitando sulle sue pagine non solo shojo, ma anche opere con tendenze shonen-ai, svariati spin-off e tie-in, con una chiara preferenza per i titoli fantasy e le storie di ambientazione soprannaturale. Nonostante questo, la rivista è riuscita a non rimanere vincolata in una piccola nicchia, aiutata in questo dai popolari adattamenti televisivi delle serie che raccoglie.
“Trinity Blood”, “DNAngel”, “Code Geass: Lelouch of Rebellion”, “Cowboy Bebop”, sono solo alcuni dei titoli che hanno raggiunto il successo proprio sulle pagine di “Asuka”, da cui sono anche passati grandi nomi dello shojo manga, come le CLAMP o Ai Morinaga.

Fonte:

Nessun commento: