domenica 22 marzo 2009

Bento: riso kawaii multicolore!

Vi riporto questo articolo molto carino che ho letto ieri sul sito di Komixjam. ^__^
"Mentre scrivo questo articolo sto già ridendo ad immaginare le espressioni delle vostre facce serie e corrucciate nel tentativo di preparare uno di questi piatti Sono sicuro che molti di voi lo faranno per due semplici motivi: le ricette sono facilissime e veloci, gli ingredienti che occorrono per preparare il kyaraben ovvero “bento artistici” sono facilmente reperibili perché sono tutti italiani. Prima di tutto diamo una definizione di Bento per chi non l’avesse mai sentito, in sostanza è una porzione di cibo solitamente composta da riso, pasta e verdure disposte in modo simpatico ed originale che vanno a creare delle immagini molto piacevoli alla vista. Spesso i cugini giapponesi portano il proprio bento a lavoro e fuori casa per mangiare qualcosa di sano ed evitare di comprare cibi troppo costosi o troppo pesanti. Cerando disperatamente qualcosa di interessante e simpatico da scrivervi mi sono imbattuto in un blog che riportava delle ricette abbastanza semplici e golose riguardo al riso, iniziamo quindi il nostro corso di cucina!"

Ricetta per riso color rosa
(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore):
da 1 cucchiano a 1/2 cucchiaio di cavolo rosso tritato finemente (più cavolo si usa più il colore risulterà intenso)
alcune gocce di limone
1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)
1 pizzico di sale
Aggiungere qualche goccia di limone al cavolo tritato poco per volta (lo farà diventare più rosso) e condirlo con olio e sale. Mettere il riso in un recipiente da forno a microonde e cospargervi sopra il cavolo. Coprire con la pellicola trasparente (il tipo da poter usare nel forno a microonde) e cuocere a temperatura massima per 1 minuto. Tirare fuori e mischiare il tutto accuratamente. Sembra che il risultato finale non sappia di cavolo ed abbia invece un piacevole sapore agro dato dal limone, col riso rosa si possono fare dei maialini, un bel coniglietto rosa o qualunque cosa vi passi per la testa.

Ricetta per riso verde
(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore):
Ci sono due modi per colorare il riso di verde, il primo consiste nel bollire il riso con gli spinaci per far sì che l riso prenda un colore verdino pallido, oppure si può mischiare al riso già cotto delle aonori (alghe tritate). Il secondo, schematico come il precedente prevede:
1 cucchiaio di piselli surgelati
1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)
1 pizzico di sale

Cuocere i piselli al microonde per 30-40 secondi alla potenza massima (si possono anche bollire in poca acqua salata in realtà). Ridurli ad un purè pressandoli con la forchetta o con uno schiacciapatate. Condite con sale e olio e mischiare al riso già cotto. Mettere il tutto al forno a microonde al massimo per 1 minuto. Tirare fuori e amalgamare il tutto in maniera uniforme. Col riso verde si può realizzare uno splendido bento con Keroppi (in questo caso il riso era colorato con l’aonori!)

Ricetta per riso color arancio
(Ingredienti per ogni tazza di riso già cotto al vapore):
Come per il riso verde anche il riso arancio ha molte modalità di preparazione, vediamone alcuni esempi. Per il riso arancione o giallo, si può cuocere il riso con una centrifuga di carote o con della zucca gialla, oppure si può usare il rosso dell’uovo. Quest’ultimo si può aggiungere crudo al riso verso la fine della cottura, o lesso, al riso già cotto. Per il giallo ci sono anche alcune spezie, come la curcuma, la paprica, il curry (sia in polvere che in pasta) e mi pare inutile dirvi anche lo zafferano! La ricetta più precisa però recita:
1 cucchiaio di carota grattuggiata
1/2 cucchiaino di olio di oliva (facoltativo ma consigliato)
1 pizzico di sale
Condire la carota grattuggiata con sale e olio, e porre sopra il riso già cotto in un contenitore da forno a microonde. Coprire con con la pellicola e cuocere alla massima potenza per 2 minuti. Tirare fuori e girare bene il tutto affinché si amalgami. Il riso fatto in questo modo non sa molto di carota, ma diventa leggermente dolce, così come quello cui si è mischiata la zucca gialla.Per un piatto più saporito si può unire un po’ di cipolla tritata finemente (si può anche imbiondirla in padella con un po’ di olio prima di unirla al composto in modo che tiri fuori tutto il suo profumo) del pepe e qualche erbetta a piacere. Con il giallo-arancio si possono realizzare dei pulcini tipo questi che sono stati realizzati colorando il riso con la zucca gialla.

Altri colori:
Per quanto riguarda il rosso c’è chi mischia del ketchup al riso già cotto, oppure del concentrato di pomodoro.
Questa zucca è stata fatta con il primo...
(poco, così è diventato di un bell’arancione vivo).
^___^kawaiiiiii!!!
Sono talmente carini che quasi è un peccato mangiarli...


Per il viola e il blu si può usare il succo del cavolo rosso, che si prepara nel seguente modo:
Tagliare le foglie di cavolo e aggiungere in una pentola in cui si era portata ad ebollizione dell’acqua (in proporzione 2 tazze di cavolo per ogni 4 di acqua). Continuare a bollire per uno, due minuti. Questo procedimento tirerà fuori il colore del cavolo, ma non il suo sapore. Per tingere di viola basterà usare il liquido così com’è. Se si aggiunge del limone, come abbiamo già visto, il liquido diverrà invece rosso e servirà per tingere di rosa. Se invece si desidera ottenere il blu bisognerà aggiungere del bicarbonato, ma non molto, altrimenti darà un cattivo sapore.

1 commento:

Yaya ha detto...

STUPENDIIII!!! ^___^