martedì 31 marzo 2009

Planet Manga inaugura un blog per Soul Eater

Sul sito di Panini Comics nasce un blog dedicato alla serie manga Soul Eater, a breve pubblicato da Planet Manga: Benvenuti alla Shibusen!

SHIBUSEN: Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakkou (Scuola di Specializzazione per Maestri Shinigami e per le loro Armi) Finalmente ci siamo. Con questo post d'apertura prende ufficialmente il via questo spazio dedicato da Panini Comics a un manga straordinario che debutterà ufficialmente a brevissimo termine; un manga, realizzato dal talentuoso Atsushi Okubo, che ha mosso i suoi primi passi sul mercato fumettistico giapponese con 3 one-shots pubblicati fra il 24 giugno e il 26 novembre 2003, all'interno di due magazine editi da Square Enix. Il grande successo di pubblico riscosso condusse di lì a poco alla realizzazione di una serie regolare, a partire dal 12 maggio 2004, serializzata da Square Enix per tramite e in collaborazione con Gangan Comics, sul suo magazine mensile.

Non vi nascondo di essere molto orgoglioso di poter curare il mio secondo blog su questo portale, e soprattutto sono veramente contento di potermi occupare di un titolo come SOUL EATER. Nel corso della mia lunghissima esperienza di lettore, sono stati innumerevoli i prodotti della cultura fumettistica giapponese che mi hanno lasciato senza parole per dinamismo, innovazioni di portata rivoluzionaria nella distribuzione della tavola e dello storytelling, freschezza e genuinità nell’affrontare tematiche rivolte a un target adolescenziale col piglio critico e consapevole della maturità. Il fatto che il manga abbia preso così piede in Italia da lasciare sbalorditi persino i primi scettici riempie sicuramente di orgoglio chi, come me, ha dedicato al Giappone e alla sua cultura anni e anni di studi, che mi hanno fatto comprendere quanto radicato nella tradizione e quanto "maturo" sia l'universo culturale che ormai Planet Manga quotidianamente si sforza di presentare in maniera adeguata al nostro paese. Secondo alcuni il manga non nascerebbe neanche nel nostro secolo, ma potrebbe trovare le sue radici più profonde in epoca ben più remota, collegandosi persino all'arte delle xilografie delle epoche Tokugawa e Meiji. Un’arte quantomai nobile e culturalmente radicata, che trova nello shonen uno dei suoi canali diffusivi più efficaci e affascinanti.

Il manga di Atsushi Okubo che fra breve avrete modo di leggere qui in Italia, è sicuramente uno dei figli più originali e promettenti della recente produzione del manga giapponese. Si tratta di un manga che si presenta da solo in virtù di un clamoroso successo in patria e nel circuito del web, forte anche di una serie anime realizzata dallo Studio Bones che ha letteralmente spopolato in numerosi paesi del mondo. In questa breve introduzione al blog ufficiale che Panini Comics vuole dedicare a una delle nostre migliori new entry, non intendo entrare troppo nel dettaglio di argomenti che avremo modo di affrontare con dovizia di particolari nei prossimi mesi: vi prometto e vi assicuro che sapremo sviscerare questo manga in tutte le sue migliori componenti; dalla trama, al background culturale, ai retroscena legati all’autore, alla storia editoriale. Cercheremo di divertirci insieme nel capire la mentalità dei personaggi, le loro psicologie e le loro ambizioni, vivendo giorno per giorno dei commenti che le loro avventure ci susciteranno.Voi appassionati lettori, come sempre, sarete il fulcro fondamentale e imprescindibile di tutto. I vostri commenti e la vostra passione saranno fondamentali per me per indirizzare il blog verso un approfondimento piuttosto che un altro, pertanto spero che vorrete onorarmi di una vostra attiva e partecipe presenza. Tutti pronti dunque ai nastri di partenza: si comincia!

Nessun commento: