sabato 11 aprile 2009

Shangri-la e La corda d'oro ~Secondo Passo~ su Crunchyroll

Alcuni giorni fa il noto sito di condivisione video Crunchyroll ha annunciato di aver concluso due importanti accordi per la diffusione di due nuovissime serie: l'attesa nuova opera firmata Studio Gonzo e Range Murata, Shangri-la, dal 6 aprile in contemporanea col Giappone, e l'anime di Aniplex, La corda d'oro ~Secondo Passo~, che potrà essere seguita con lo scarto di un'ora rispetto agli orari di trasmissione nipponici dagli abbonati di Crunchyroll. Il primo speciale de La corda d'oro ~Secondo Passo~ è stato trasmesso il 26 marzo. Shangri-la è la trasposizione in animazione del romanzo di Eiichi Ikegami. Cosa accadrebbe alla città di Tokyo se il surriscaldamento globale la rendesse una città tropicale? Per ridurre la temperatura di almeno 5° C, la municipalità di Tokyo ordina il disboscamento di enormi aree e grandi spostamenti di popolazione, provocando malcontenti, rivolte e un enorme flusso di persone che rimangono senza tetto. E non tutte possono essere accolte nella nuova città di Atlas, rifugio dell'Elite. Lo scontento per la distruzione delle case, lo stato dei profughi, la rabbia dei senza casa daranno vita al movimento antiguerriglia. Lo staff dell’attesa serie è notevole: la regia è di Makoto Bessho (Oh, mia dea! The Movie, Death Note, Seirei no moribito), la sceneggiatura di Hiroshi Ohnogi (Birdy the Mighty Decode), i disegni preparatori di Takuhito Kusanagi (Blue Submarine No.6, Gundam MS IGL00 2, Samurai 7), Hajime Sato e Umanosuke Iida (The Big 0, Hellsing TV), il character design, di Range Murata (Blue Submarine No. 6, Last Exile). 

Crunchyroll ha già trasmesso in streaming la prima serie de La corda d'oro, ~Primo Passo~. Si tratta di un adattamento in animazione di un gioco pubblicato da Koei, dal quale è stato tratto il manga omonimo. La corda d'oro è uno dei titoli shojo più caratteristici degli ultimi anni: delicato e profondo come una melodia, questo titolo in 10 volumi (in corso) si ambienta tra le mura della prestigiosa Accademia Musicale Seiso, a cui è difficilissimo accedere. Kahoko è una studentessa ordinaria, senza il benché minimo talento musicale... Ma le cose improvvisamente cambiano quando una creatura fatata, che dimora nel campus, le affida un violino magico. Prima che possa rendersene contro, la ragazza si ritrova a partecipare al concorso musicale scolastico... insieme ai cinque ragazzi più fighi dell'istituto. 
Il manga è edito in italia da JPOP. Occorre dire che, dopo la dura, ma probabilmente necessaria, decisione di eliminare i fansub, Crunchyroll sta aumentando sempre più la sua offerta di titoli: Shangri-La e La corda d'oro ~Secondo Passo~ rappresentano solo l'ultima piccola aggiunta a un catalogo vastissimo, che comprende opere molto recenti, come quelle dello Studio Gonzo, che vi trasmette LineBarrel, Chrno Crusade, Kaleido Star, Last Exile, Peacemaker Kurogane e The Tower of Druaga: The Aegis of Uruk, ma anche il blockbuster Naruto, e diversi classici tra cui Galaxy Express 999 e Captain Harlock, in accordo con Toei Animation. Gli episodi sono visibili gratuitamente in qualità standard e in HQ tramite il pagamento di un abbonamento o di 1,99 dollari a episodio. Se vasto è il catalogo, vasta è l'audience: si stima che Crunchyroll abbia circa 4,6 milioni di utenti. 

Fonte: 

Nessun commento: