domenica 5 aprile 2009

Summer Wars: personaggi e immagini per il film di M. Hosoda

Summer Wars è stato annunciato sulle pagine della rivista Newtype nel dicembre del 2008 quando il suo titolo è stato definitivamente rivelato assieme allo staff che avrebbe affiancato il regista Mamoru Hosoda (Galaxy Express 999: Eternal Fantasy, Ashita no Nadja, Tokikake) a cui Madhouse ha affidato il film. La qualità delle opere Madhouse è ben nota e i risultati di Tokikake hanno garantito fama imperitura a Hosoda. Anche il resto dello staff non è certo formato dai primi arrivati: La sceneggiatura è scritta da Satoko Okudera (Tokikake, Miyori no mori Special) e il chara-design è nientemeno che di Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Gunbuster 2, La ragazza che saltava nel tempo), una vera garanzia di successo.
Alla direzione dell’animazione troviamo Hiroyuki Aoyma (Tokikake, Piano no mori) e Tatsuzou Nishida (Fullmetal Alchemist: The Movie, Eureka Seven, Tokikake).


La supervisione artistica è invece affidata a un nome forse meno noto agli appassionati, ma dalla carriera vastissima e di successo, Youji Takeshige (Patlabor, My Neighbor Totoro, On Your Mark, La principessa Mononoke, La città incantata, Ponyo), mentre le musiche sono di Matsumoto Akihiko (One Outs, Black Jack TV). Le vacanze si stanno avvicinando per Kenji Koise, un giovane liceale che ama la matematica e l'informatica. Il timido ragazzo abbandonerà la sua routine quotidiana per immergersi completamente nel mondo virtuale di OZ e allacciare rapporti con altri giocatori, relazioni che sembrano impossibili nel suo liceo. Ma la sua vacanza virtuale è presto interrotta da un messaggio del suo sempai, Natsuki Shinohara, che lo invita ad accompagnarlo a Nagano dove l'attende una grande riunione di famiglia in occasione del compleanno di sua nonna (anzi bis-bis-bis nonna). In questa occasione Kenji dovrà partecipare a una guerra per lo meno insolita... un'estate di avventure e di nuovi amici lo attende!

Kenji Koise è l'archetipo del genio della matematica, timido, introverso, con una scarsa vita sociale, depresso per esser stato sconfitto, recentemente, in un campionato di matematica, ed è sorpreso, veramente sorpreso, per esser stato invitato dal suo sempai. Kenji pensa si tratti di un lavoro part-time che riguarda le sue conoscenze matematiche, ma recatosi a Nagano si troverà invischiato in una strana guerra...
Natsuki Shinoahara, 18 anni, la maggiore delle figlie della famiglia Shinoahara, è una ragazza energica e, in un certo senso, l'opposto di Kenji. Molto popolare al liceo, membro del club di kendo, quest'anno dovrà andare a visitare sua nonna nella città di Ueda, ma ha un piccolo grande problema: deve portare con sé un fidanzato. Sakae Shinohara, l'energica matriarca novantenne della famiglia, si lascerà ingannare dalla strana coppia Natsuki-Kenji?
Sakae Shinohara ha visto passare quattro generazioni della famiglia. Ancora oggi è forte e influente presso circoli economici e finanziari, come la sedicesima generazione della famiglia Jinnai, una famiglia che risale all'epoca Sengoku. Il suo novantesimo compleanno è l'occasione, per lei, di vedere adempiuta la promessa di fidanzamento della nipote maggiore.
• L'ultimo personaggio che giocherà un ruolo importante per il mondo di Oz è Kazuma Ikezawa, tredicenne espertissimo col PC e i videogames, tanto da essere già sponsorizzato da un'azienda del settore. Kazuma trascorre la maggior parte del suo tempo nel buio della sua stanza illuminata dallo schermo del computer.


Nessun commento: