venerdì 31 marzo 2023

Manga Taisho 2023: quale manga ha vinto il prestigioso premio?

Ci siamo: la 16ª edizione dei Manga Taisho Awards si è appena conclusa, e dopo un’ardua lotta è sbucato fuori il vincitore, presente all’interno di una lista davvero molto interessante.
Il manga Kore Kaite Shine di Minoru Toyoda ha vinto il premio come Miglior Manga del 2023. Quest’ultimo si è anche classificato al 6° posto tra i manga per ragazzi nell’edizione 2023 di Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha!
La storia è anche molto interessante e piacevole: Kore Kaite Shine è ambientato a Izuōshima, un’isola a 120 chilometri a sud di Tokyo, quindi già da qui possiamo immaginare a cosa andiamo incontro a livello di location.
La storia è incentrata su Ai Yasumi, una liceale che ama leggere i manga, e passo dopo passo, tramite le esperienze della vita impara a disegnare e creare la sua storia. Il manga è stato lanciato nel novembre 2021 nel Monthly Shonen Sunday di Shogakukan e il suo terzo volume compilato uscirà il 12 aprile.
Il comitato di nomina per il Manga Taisho è solitamente composto da addetti alle librerie che si occupano dei manga dei rispettivi negozi, quindi sostanzialmente di persone che leggono e che si confrontano con i clienti anche tramite le vendite.
Quest’anno il comitato di nomina era composto da 102 persone, che hanno selezionato 242 titoli. Sono eleggibili tutti i manga usciti nel 2022 e con un numero di volumi non superiore a otto.
Il limite di volumi è stato intenzionalmente aggiunto per far sì che i vincitori del premio siano opere relativamente nuove che non si sono già guadagnate la loro popolarità grazie alla pura longevità; quindi sostanzialmente questo premio è anche volto a far conoscere storie di nicchia che altrimenti non sarebbero mai esplose.
In calce avete la lista di tutti i manga vincitori del prestigioso premio:
2022 – Darwin Jihen by Shun Umezawa
2021 – Frieren: Beyond Journey’s End by Kanehito Yamada and Tsukasa Abe
2020 – The Blue Period. by Tsubasa Yamaguchi
2019 – Astra Lost in Space by Kenta Shinohara
2018 – BEASTARS by Paru Itagaki
2017 – Hibiki: Shōsetsuka ni Naru Hōhō by Mitsuharu Yanamoto
2016 – Golden Kamuy by Satoru Noda
2015 – Kakukaku Shikajika by Akiko Higashimura
2014 – A Bride’s Story by Kaoru Mori
2013 – Umimachi Diary by Akimi Yoshida
2012 – Silver Spoon by Hiromu Arakawa
2011 – March comes in like a lion by Chika Umino
2010 – Thermae Romae by Mari Yamazaki
2009 – Chihayafuru by Yuki Suetsugu
2008 – Gaku – Minna no Yama by Shinichi Ishizuka

Fonte:

Nessun commento: