giovedì 4 gennaio 2024

Capitan Tsubasa: Yoichi Takahashi annuncia il ritiro dopo 43 anni

Yoichi Takahashi, universalmente noto come l'autore di  Capitan Tsubasa (Holly & Benji) ,  si ritira dall'attività di mangaka. La notizia sarà data ufficialmente domani con l'uscita del n. 19 di Captain Tsubasa Magazine, il cui contenuto è già trapelato on line con tanto di traduzione inglese.
Secondo Takahashi, il suo ritiro metterà fine a due serie. Captain Tsubasa: Rising Sun e Captain Tsubasa: Memories ed entrambe termineranno quest’anno ad aprile. Tuttavia, ci saranno altri Captain Tsubasa in arrivo da altri mangaka. Takahashi dice che supervisionerà le sceneggiature dei futuri adattamenti poiché vuole che Capitan Tsubasa esplori le trame che una volta voleva disegnare.
Per quanto riguarda il motivo per cui Takahashi si ritirerà, l’artista manga dice che la decisione non è stata presa alla leggera. L’artista ha dovuto affrontare una serie di problemi di salute nel corso degli anni e un cambiamento nell’ambiente creativo ha aiutato Takahashi a fare il grande passo.
Penso di essere ancora in buona salute oggi. Tuttavia, mentre continuo a realizzare manga, un declino delle mie condizioni fisiche legato all’età è diventato inevitabile. La velocità con cui disegno è notevolmente rallentata e la mia vista è peggiorata. È difficile mettere a fuoco” ha rivelato Takahashi. 
Il mangaka ha anche affermato che il passaggio dell’industria dei manga all’arte digitale è stato molto impegnativo per lui. Quindi, mentre affronta il nuovo anno, Takahashi ha ritenuto che il 2024 fosse un buon momento per la sua pensione.
Captain Tsubasa: Rising Sun (iniziato nel 2013 e che racconta le imprese olimpiche della nazione di calcio del Giappone ) e Captain Tsubasa: Memories (iniziato nel 2020, una raccolta di storie brevi legate ai personaggi della saga), i due titoli su cui l'autore stava lavorando, vedranno la loro conclusione il prossimo aprile 2024 , nel numero 20 della stessa rivista. 
All'età di 63 anni, Takahashi sente che è giunto il momento di fare un passo indietro, anche a causa di non ben precisati problemi di salute, ma sta pensando di scrivere una bozza per l'arco finale della "Coppa del Mondo" che possa essere utilizzata come base per altri tipi di adattamenti in futuro.
In una lettera ai propri fan spiega quanto per lui ormai sia diventato difficile procedere con una normale serializzazione. Non riuscire a chiudere l'arco delle Olimpiadi a causa della sua morte per lui sarebbe fonte di grande amarezza, quindi in accordo con l'editore Shueisha, si limiterà a scrivere la sceneggiatura e supervisionare i lavori che saranno affidati ad altri, per chiudere degnamente una delle saghe sportive più celebri della storia del manga.

Fonte:

Nessun commento: