giovedì 18 gennaio 2024

Shogakukan Manga Awards - i vincitori della 69a edizione

Attraverso il suo sito ufficiale, la giuria del 69° Shogakukan Manga Award ha reso noti i titoli vincitori dell'edizione del premio di quest'anno. Come nelle precedenti occasioni, i vincitori si aggiudicano un trofeo e un premio di un milione di Yen.
FRIEREN - OLTRE LA FINE DEL VIAGGIO
di Kanehito Yamada, Tsukasa Abe
Serializzato su Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)
Edito in Italia da J-POP Manga
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.
THE ELUSIVE SAMURAI
di Yūsei Matsui
Serializzato su Weekly Shonen Jump (Shueisha)
Edito in Italia da Panini Comics - Planet Manga
Tokiyuki Houjou è il prossimo successore dello shogunato di Kamakura, un ragazzino di otto anni privo di talento tranne che nel sapersi nascondere. Un giorno, la vita spensierata del ragazzo viene bruscamente sconvolta quando Takauji Ashikaga prende brutalmente il potere, mettendo fine al regno dei Kamakura. Tokiyuki, salvatosi dall'attacco, deve sfuggire a chi sta cercando di ucciderlo reclutando nel contempo compagni capaci di aiutarlo a riportare lo Shogunato Kamakura al suo antico splendore.
TRILLION GAME
di Riichirō Inagaki, Ryoichi Ikegami
Serializzato su Big Comic Superior (Shogakukan)
Edito in Italia da Star Comics
Haru e Gaku sono due amici che tramano per guadagnare abbastanza soldi per avere tutto ciò che hanno sempre desiderato, la somma di un trilione di dollari.
SUUJI DE ASOBO.
di Murako Kinuta
Serializzato su Flowers (Shogakukan)
Yoshida è un giovane che aspira a diventare un professore universitario. Gli studi del ragazzo sono quasi completati e manca poco prima di entrare nel mondo del lavoro; c'è solo una materia con cui ha problemi: la matematica. Per quanto la detesti dovrà affrontarla per riuscire a laurearsi.
Rispetto allo scorso anno, sono state abolite le varie categorie, che avevano visto come vincitori: Medalist come Miglior manga nella categoria generale; Hatsu × Kon come Miglior manga nella categoria per bambini; Ashita, Watashi wa Dareka no Kanojo come Miglior manga nella categoria shōjo; e infine Call of the Night e Ao no Orchestra come Migliori manga nella categoria shōnen.
Come si diceva, fino allo scorso anno i premi sono stati suddivisi in categorie. Tuttavia, gli organizzatori del premio hanno deciso di abolire dette suddivisioni, in quanto oggigiorno i manga verrebbero letti da un pubblico che va al di là delle categorizzazioni per età e genere.

Fonte:

Nessun commento: