giovedì 22 settembre 2011

Natsume's Book of Friends - quarta stagione a gennaio

Quarta serie di animazione per Natsume Yuujinchou San, opera ispirata al manga originale di Yuki Midorikawa, pubblicato sulla rivista LaLa dal 2005, in 12 volumi e in corso. Tre serie precedenti, ognuna di 13 puntate, trasmesse dal 2008, al 2011. La quarta è in programma a partire da gennaio, tra gli anime invernali 2011.
Il protagonista è Natsume, un ragazzino iscritto alle scuole superiori: ha ereditato dalla nonna una qualità particolare, ovvero il poter vedere gli spiriti. La nonna, di nome Rieko, avendo avuto una vita estremamente solitaria e con pochissime amicizie, amava andare in giro a sfidare gli Yōkai, cioè quegli spiriti generalmente malvagi o dispettosi, tipici della mitologia giapponese.
Una volta sconfitto lo Yōkai, faceva scrivere al perdente il nome su un libretto. Questo volumetto, chiamato libro dell’amicizia, va a finire nelle mani di Natsume, che viene dunque perseguitato da tutti gli amici degli spiritelli sconfitti, o dagli Yōkai stessi.
Questo è uno di quei manga da cui non ci si aspetta nulla, ma da cui si rimane piacevolmente sorpresi: una ambientazione serena, bei disegni, storia scorrevole. Le animazioni sono fatte bene e non annoiano: certo non guardate 10 puntate di fila, ma una alla volta. Non pensate ci siano azioni continue o combattimenti all’ultimo sangue, bensì uno scorrere lento e tranquillo degli avvenimenti. 

Fonte:

Nessun commento: