giovedì 8 settembre 2011

Nuovo manga storico per Jiro Taniguchi (Blanca, Tokyo Killers, L’uomo che cammina)

Intervistato dal sito giapponese Comic Natalie in seguito al ricevimento della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (Ordre des Arts et des Lettres) conferitagli il 15 luglio a Tokyo dal ministro della Cultura francese, Frédéric Mitterrand, Jiro Taniguchi rivela in anteprima la pianificazione di un nuovo manga.
L’autore non accenna al titolo dell’opera, probabilmente neppure ancora deciso, ma anticipa che sarà una lunga passeggiata nell’epoca Meiji (1868 - 1912) a Tokyo. Il manga è ancora nella fase embrionale e sarà sottoposto prossimamente agli editor per l’approvazione, tuttavia difficilmente sarà pubblicato prima di due o tre anni per via del ritmo di lavoro del mangaka e dei suoi altri progetti in corso. Per la stessa ragione è anche prematuro parlare della trama e dei suoi protagonisti.
Intanto, Taniguchi ha concluso lo scorso mese sul seinen magazine Business Jump di Shueisha l’adattamento manga del romanzo Saint Mary no ribon di Inami Itsura, che aveva iniziato a marzo per festeggiare in un modo del tutto personale i suoi 40 anni di carriera come fumettista. Quasi contemporaneamente, in Italia Planet Manga pubblicava la ristampa di Tokyo Killers, antologia di cinque storie brevi del 1986, nell’ambito della Taniguchi Collection. Ma quest’anno il maestro sarà anche ospite d’onore per Panini Comics e Rizzoli Lizard al Lucca Comics & Games (28 ottobre – 1 novembre 2011), dove già nel 2010 è stato insignito dalla Giuria dei Premi « Gran Guinigi » del titolo di “Maestro del fumetto”. 

Fonte:

Nessun commento: