sabato 2 marzo 2019

Mirai di M.Hosoda eletto miglior film d'animazione ai Japan Academy Prizes

Ieri, 1° marzo, si è svolta  la cerimonia di premiazione della 42° edizione dei Japan Academy Prizes, l'equivalente giapponese dei premi Oscar, che premiano i migliori film usciti in Giappone nel corso dell'anno trascorso. 
La Japan Academy Prize Association ha annunciato i vincitori nelle varie categorie, tra cui miglior film d'animazione, categoria in cui ha trionfato il film Mirai del regista Mamoru Hosoda (The Boy and the BeastLa Ragazza Che Saltava Nel TempoSummer Wars).
L'ultima fatica di Hosoda, che era tra i candidati finali pure agli Oscar, ha superato la concorrenza degli altri film in nomination:  Dragon Ball Super: Broly, Penguin Highway, Detective Conan: Zero the Enforcer, Okko's Inn.
Il film sarà disponibile da aprile grazie a Dynit che ne farà uscire ben tre versioni: DVD standard, Blu-ray standard e limited edition. 
Kun, per i primi 4 anni della sua vita, è stato coccolato e viziato ed ha monopolizzato le attenzioni dei suoi genitori in quanto figlio unico. Ma ora la musica a casa è cambiata con l'arrivo della neonata Mirai. Ai suoi occhi, la sorellina è colpevole di rubare l'amore dei suoi genitori, così in preda alla gelosia Kun finisce nel un giardino misterioso dietro casa, dove una porta magica gli permette d'incontrare una Mirai adolescente, venuta dal futuro. I due affronteranno una serie di avventure che permetteranno al piccolo Kun di comprendere come diventare un buon fratello maggiore.
L'animatore e Character Design  Yasuo Otsuka (Panda! Go, Panda!, Lupin III - La prima serie), l'attrice Keiko Kishi e il produttore Mitsuru Kurosawa hanno ricevuto un premio alla loro carriera.
Un premio alla memoria è stato "consegnato" anche al compianto regista Isao Takahata (La Tomba delle Lucciole, Pioggia di Ricordi) che ciha lasciati quasi un anno fa.
La categoria del miglior film di animazione è comunque presente nei Japan Academy Prize solo da 12 edizioni. 
Finora nella categoria sono risultati vincitori La ragazza che saltava nel tempo, Tekkon Kinkreet, Ponyo, Summer Wars, Arrietty, La collina dei papaveri, Wolf Children, Si alza il vento, Doraemon: Stand By Me, The Boy and The Beast e In questo angolo di mondo nell'edizione dell'anno scorso. 
Ad aggiudicarsi il premio come miglior film sono state opere dello Studio GhibliLa Principessa Mononoke e La Città incantata.

Fonte:

Nessun commento: