giovedì 23 ottobre 2008

Getter Robot Apocrypha DASH, info e pagine d'anteprima

Apocrypha Getter Robo DASH.
Un nuovo manga su Getter Robot è entrato a far parte di quella che rappresenta senza dubbio una delle più belle e adulte saghe robotiche mai concepite. La Getter Saga del compianto Ken Ishikawa è destinata purtroppo a rimanere eternamente incompiuta con quel Getter Robot Ark, inedito che speriamo di poter presto leggere sotto il marchio d/visual, fermo a quota 3 tankobon. Dopo Getter Robot Hien, opera di giovani autori di Gentosha, tuttora in corso, arriva anche Apocrypha Getter Robo DASH sulla rivista Magazine Z di Kodansha.
Il nuovo manga è disegnato dall'animatore e mangaka (con lo pseudonimo di Komashi Mamiya) Hideaki Nishikawa, mentre il soggetto originale rimane sempre quello di Go Nagai e Ishikawa. Come lo stesso titolo (Apocrifo, cioè "nascosto") sembra voler suggerire, si tratta di un reboot, un nuovo inizio in un universo alternativo, nei personaggi, nella terminologia e nella visione del mondo di Getter, secondo l’ottica di Nishikawa.

Storia: Otto anni fa un'enorme esplosione causata da un misterioso incidente all'Istituto del monte Asama ha distrutto completamente il Giappone. Oggi, come in altre regioni del mondo colpite dalle radiazioni getter liberate dall'esplosione, si è sviluppata una nuova razza di mostri, Idea, dalla fusione di uomini, animali, vegetali e macchine. In un'ambientazione apocalittica che rievoca la tensione degli OAV di The Last Day una nuova lotta per il destino del genere umano prende avvio... Il Getter Team è composto da: Ryo, giovane protagonista principale e pilota del Getter Eagle. Nei combattimenti contro gli Idea è forte e coraggioso. Entrambe le sue braccia sono biomeccaniche: in parte è un cyborg. Hayato, bellissimo e giovane pilota del Getter Jaguar. Ha un carattere freddo opposto a quello di Ryo, con il quale litiga spesso per i motivi più futili. Musashi, il pilota del Getter Bear, è una ragazza di sedici anni e spesso si ritrova a dover dividere i due compagni che discutono animatamente. Ha un'acconciatura con due code di capelli e un seno molto prosperoso. A differenza della vecchia serie, in cui Musashi era un ragazzo e l’unico del trio a non indossare la tuta regolare da combattimento durante gli scontri in questa nuova versione è l'unica a farlo.

Comandante Saotome, alla direzione del Team Getter, copre i suoi occhi segnati da lunghe cicatrici con degli occhiali da sole. Nella serie originale era il figlio maggiore del Dottor Saotome. Dottor Shikishima, l'anziano scienziato che ha costruito il Getter Robot, la più famosa e potente arma di distruzione del mondo, che ha eletto a propria ragione di vita. Almeno in apparenza, diversamente dagli altri personaggi, Shikishima sembra aver avuto meno cambiamenti rispetto all'originale. Ken Saotome, pensa che l'incidente alla base Asama di otto anni prima sia in realtà collegato a un tentativo di creazione in massa di Idea. Sostituisce il Dottor Saotome originale. Getter Machine: Costruite dal dottor Shikishima, si uniscono come nella versione originale. Sono simili nel design alle macchine della prima serie storica, che ne costituisce la base, ma sono rese più graffianti nel mecha. Un'altra differenza sta nella loro identificazione numerica, sempre 1 per l'Eagle, 2 per il Jaguar e 3 per il Bear, che è espressa in numeri romani invece che arabi. Attualmente sono stati pubblicati su rivista i primi tre capitoli di Apocrypha Getter Robo DASH.

Nessun commento: