giovedì 9 ottobre 2008

Lucca 2008 nel segno di Goldrake e di Gundam Z

Lucca Comics & Games 2008 "rischia" di essere un'edizione che resterà negli annali.
Come è noto da tempo, durante la grande manifestazione di inizio novembre verrà celebrato il trentennale di Goldrake e, approfittando di questo evento particolare, l'organizzazione lucchese ha ampliato - e di molto - il suo raggio d'azione nelle aree cittadine mobilitando i fan di buona parte d'Italia per un intervento attivo. Molti ospiti italiani e stranieri sono già stati annunciati, altri saranno annunciati presto. Tra quelli certi avremo Yasuhiro Nightow e Kohta Hirano, autori di Trigun e Hellsing, Leo Ortolani, autore del poster della manifestazione, Andrea Bruno, Silvia Ziche, Simone Bianchi, Jean Van Hamme (Thorgal, XIII), Steve Rude (Nexus), Rick Veitch, Cyril Pedrosa, Francois Boucq e John Romita Jr, che festeggerà il trentennale della sua attività. Durante la manifestazione, inoltre, accanto alle mostre, alle conferenze, ai concerti, si svolgeranno una serie di eventi di grande interesse ludico, alcune dei quali meriterebbero segnalazioni a se stanti. Per tutti citerei il grande torneo in onore del maestro Gary Gygax.

E' giunto inaspettato invece l'annuncio contenuto nella bella intervista a Giovanni Russo, responsabile dell'area comics di Lucca 2008 che il sito de Lo Schermo Lucca ha pubblicato in questi giorni: “A Lucca Comics 2008, Italia Uno presenterà in anteprima la serie Gundam Z.
A Lucca ci sarà l'anteprima di quello che verrà trasmesso nel 2009”. Serie bella e crudele, Gundam Z è una delle opere più importanti create da Yoshiuki Tomino nella time line dell'Universal Century, l’universo in cui sono ambientate le imprese di Amuro Rey, Char Aznable e i loro compagni nella prima serie Gundam 0079. Collocata alcuni anni dopo, Gundam Z si affaccia in uno scenario completamente cambiato dai toni più adulti e drammatici. Nell'intervista citata non vi è in ogni caso solo l'annuncio di Gundam Z, ma una serie di note di indubbio interesse sui diversi aspetti della manifestazione di Lucca. Non si chiarisce un dubbio però: arriverà Kotetsushin Jeeg by d/visual a Lucca? Ce lo auguriamo.

2 commenti:

Debris ha detto...

Lo speriamo veramente che sarà un'edizione che passerà alla storia fra l'altro considerando la presenza di Romita junior,la grande manifestazione di One Piece sarà una manifestazione divertentissima e di sicuro interesse!

Sul "nuovo Jeeg" le voci ci sono e sono concrete,non me lo sono inventate -Debris,che scrive per Gundam Blog ed Domenico che scrive per Animeclick sono la stessa persona - ma al momento non si sono concretizzate nei necessari annunci formali.Se ne è parlato nel forum di Plusnetwork che funziona un pò come forum della D/visual.Il problema della D/visual è che ha uno staff ridotto nella sezione italiana.Questo gli fà accumulare ritardi.Però i suoi lavori sono sempre ben curati.

La serie del nuovo Jeeg,in ogni caso,è piuttosto bella,molto attesa. La sua uscita,susciterà grande emozione.

Grazie per la segnalazione.

Vally-chan ha detto...

Ni-hao dedris! ^__^
Arigatò!!! Io ci andrò sicuramente a Lucca; ci sono stata anche l'anno scorso e mi è piaciuta tantissimo (c'era la mia sensei Fuyumi!!!). Un saluto, e a presto!!