lunedì 19 febbraio 2018

Bastard, progetto speciale per i 30 anni del manga

In Italia l’opera di Kazushi Hagiwara è pubblicata da Planet Manga.
Il numero 3 della rivista Ultra Jump edita da Shueisha annuncia una piccola iniziativa speciale per festeggiare il trentesimo anniversario della serie Bastard!! di Kazushi Hagiwara: a partire dal numero successivo, in vendita dal 19 Marzo, le pagine del mensile ospiteranno ogni mese una illustrazione tributo a opera di giovani autori.
Si parte con Towoji Honojiro, collettivo di autrici note per one shot shonen-ai quali Kubi No Nai Hana e Separation usciti nel 2016 sulla rivista Opera di Akaneshinsha.
Vero e proprio fenomeno editoriale degli Anni 90, Bastard!! ha debuttato sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel 1988; nel 2001 è stato trasferito all’interno di Ultra Jump. La serie, dalla pubblicazione piuttosto irregolare, è ferma dal 2012 al volume 27.
Nel frattempo hanno visto la luce una riedizione deluxe in grande formato (9 volumi) e una edizione bunko (9 volumi); da Gennaio 2017 i capitoli dell’opera vengono riproposti dall’inizio sull’edizione digitale di Ultra Jump.
Tra il 1992 e il 1993 gli studi AIC (Bubblegum Crisis, Tenchi Muyo) hanno realizzato un adattamento animato in 6 OVA.
In Italia Bastard!! è pubblicato da Planet Manga sia nella classica edizione in volumetti sia nella edizione deluxe; gli OVA sono stati pubblicati da Yamato Video in VHS.

Fonte:

Nessun commento: