sabato 18 luglio 2020

Addio al giovane Haruma Miura, dolcissimo Kazehaya di Arrivare a Te

"Vorrei poter essere il cielo, anziché un fiume.
Così, non importa dove tu sia, io potrei trovarti immediatamente.
E se qualcuno si azzardasse a farti del male, volerei fin là e li picchierei.
"
Hiro - Koizora
 

Ma non è stato possibile.
Forse desiderava andarsene proprio così, in un alito di vento, volando via in punta di piedi finalmente libero, leggero, delicato come la primavera che reca nel nome.
La notizia della morte del talentuoso e versatile attore Haruma Miura, di trent'anni appena, è immediatamente rimbalzata ovunque tra i social media, confermando i terribili fatti accaduti nella notte tra il 17 e il 18 luglio 2020: il giovane si è con ogni probabilità suicidato, impiccandosi nella propria abitazione nel quartiere di Minato, a Tokyo. E' stato così trovato dal proprio manager inviato dall'agenzia Amuse, per cui lavora, dopo che Miura non si era recato sul set come previsto; seppur condotto immediatamente all'ospedale, lì non si è potuto far altro che constatarne il decesso.
La Amuse Inc. ha confermato sul proprio sito la scomparsa dell'attore, affermando anche che provvederà ad aggiungere ulteriori dettagli sulle circostanze della morte del giovane non appena questi verranno verificati tramite le indagini in corso.
Sembra che infatti le ragioni potrebbero ritrovarsi nel cyberbullismo, al pari della giovane wrestler Hana Kimura recentemente scomparsa, per quanto sia un'ipotesi ancora non confermata; accanto a Miura è stata rinvenuta inoltre una lettera, ancora al vaglio degli inquirenti.
La tragica sorte di Miura ha gettato nello sconforto schiere di fan e colleghi in Giappone e non solo:  dopo il debutto nel mondo dello spettacolo come bimbo prodigio all'età di soli sette anni, Miura si è fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo per le sue ottime interpretazioni di Hiro in Koizora - Sky of Love, Takagi in Bloody Monday, Ren Kazama in Gokusen, Tatsuya Bito in Crows Zero 2 di Takashi Miike, Shuji Kashiwagi in Taisetsu na koto wa subete kimi ga oshiete kureta ("Mi hai insegnato tutte le cose più importanti")  fino a quel Shōta Kazehaya di Kimi ni Todoke, nel 2010, cui ha restituito fattezze e modi impeccabili.
L'attore era giunto sino alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 per il Capitan Harlock 3D di Toei Animation (qui sotto la brochure ufficiale) accanto al maestro Leiji Matsumoto ed era stato in seguito criticato, al pari delle pellicole, nel ruolo di Eren Jaeger nelle due trasposizioni live action dedicate ad Attack on Titan rilasciate nel 2015.
Di lui, tuttavia, è impossibile non menzionare la pulizia delle interpretazioni nei ruoli più svariati: dalla cenerentola barbuta di Last Cinderella a Saeki nello storico e drammatico The Eternal Zero, dal rigido clone Tomohiko del distopico Never Let me Go al Kamotarō  di Gintama 2, senza dimenticare l'imponente figura della drag queen Lola nella versione giapponese del musical di Broadway Kinky Boots.
E' di poco tempo fa l'annuncio della commedia romantica in partenza a settembre Okane no kireme ga koi no Hajimari, che l'attore stava girando proprio in questi giorni accanto ai colleghi Mayu Matsuoka, l'amico di surf Shohei Miura e Takumi Kitamura; era inoltre scritturato nel cast di Brave: Gunjou Senki in uscita nel 2021.
Di natura pacata, riservata e gentile, umile ed estremamente educato, mai soggetto a scandali e sempre disponibile per regalare un disarmante sorriso e un incoraggiamento a chiunque, Miura era sbarcato anche su Instagram e proprio il giorno del suo trentesimo compleanno, il 5 aprile 2020, aveva comunicato ai fan il prossimo rilascio del suo secondo singolo come cantante, "Night Diver", che verrà pubblicato postumo il prossimo 26 agosto. Il 24 luglio il programma televisivo Music Station di TV Asahi gli dedicherà invece uno speciale tributo della durata di tre ore e mezza.
Addolora infinitamente il cuore rendersi conto che nessuno pare essere stato in grado di "arrivare a te" per davvero a te, Haruma. Possiamo solo confidare che ora da lassù tu possa donare il tuo dolce sorriso, ora eterno, a tutti coloro che ti hanno profondamente amato. 

Fonte:

Nessun commento: