martedì 18 novembre 2008

Trailer di Astro Boy - The Movie nelle sale da questo mese

Il direttore creativo dello studio d’animazione IMAGI, Felix Ip, ha rivelato sul proprio blog che il teaser trailer di Astroboy, pellicola animata in 3d prodotta dalla sua società, sarà presentato proprio questo mese. L’annuncio è stato poi confermato da Variety online, che ha riportato i titoli dei film abbinati al teaser: Madagascar: Escape 2 Africa e Bolt.
Il film di David Bower, costato 65 milioni di dollari, ripercorre le vicende dell’androide Astro, che vive tra la continua ricerca del proprio posto nel mondo e la lotta contro le forze del male.Astroboy (Tetsuwan Atom), lavoro originale del “dio dei manga” Osamu Tezuka, nacque inizialmente come spin-off del manga Captain Atom (dove il personaggio di Astro era secondario) e solo in seguito divenne un’opera indipendente fino a fagocitare il manga originale, che ne divenne un semplice episodio. Pubblicato dal 1952 al 1968, Astroboy divenne la più famosa opera del mangaka e regista giapponese, già autore di altre pietre miliari come Kimba il leone bianco, La principessa Zaffiro e Metropolis, quest’ultimo animato nel 2001; nel 1963 fu il primo anime della storia con una serie di ben 193 episodi, acclamato sia in patria che nel mondo, e fu anche il primo prodotto d’animazione giapponese a sbarcare negli USA, pur epurato dai contenuti prettamente nipponici.

Il cast del film vede alla sceneggiatura Timothy Harris (Una poltrona per due, Un poliziotto alle elementari) e al doppiaggio grandi nomi di Hollywood come Freddie Highmore (Le cronache di Spiderwick, La bussola d’oro) nella parte di Astro, Nicolas Cage (National Treasure, Face Off) come dottor Tenma, Donald Sutherland (Lord of War, The Italian Job), Nathan Lane (The Producers, Stuart Little 2), Kristen Bell (Fanboys, Everwood) e molti altri attori in diversi ruoli. Il distributore della pellicola, Summit Entertainment, annuncia che la prima proiezione del film coinvolgerà oltre 3000 sale del Nord America il 23 ottobre 2009. Ma durante l'anno che ci separa dall'uscita di Astroboy nei cinema, numerose iniziative concorreranno a pubblicizzare il titolo, come le ristampe del manga originale e altro materiale ad esso correlato, e la pubblicazione in DVD dello storico anime e dei remake del 1980 e del 2003.

Nessun commento: