lunedì 27 luglio 2009

Kodansha fa sul serio: i primi titoli per il mercato nord americano!

UPDATE 21 LUGLIO 2009
Il catalogo americano Previews di Agosto, disponibile sul sito del distributore Diamond, conferma lo sbarco del colosso nipponico negli Stati Uniti d'America: Kodansha inizierà la pubblicazione diretta dei propri titoli a partire dal prossimo mercoledì 14 Ottobre 2009.
I titoli del debutto sono gli stessi elencati da Amazon due mesi fa: Ghost in The Shell Vol. 1 e Akira Vol. 1, il primo venduto a $ 26,99 mentre il secondo a $ 24,99 ed entrambi già pubblicati in USA dalla Dark Horse; cifre che, confrontate con titoli di altri editori americani dalle caratteristiche simili, dovrebbero essere giustificate dal numero di pagine (oltre le trecento) e dal formato dei volumi (che supponiamo essere più grandi del classico tankobon).
Per la conferma dei dettagli dell'edizione non ci resta che aspettare l'arrivo del Previews cartaceo in fumetteria la prossima settimana.

La crisi si fa sentire anche nella terra del Sol Levante, una terra che dal dopoguerra fino ad oggi non era mai stata toccata da una crisi economica così profonda (ad esclusione dei primi anni '90). Cosa c'è di meglio, in questi casi, se non espandersi in altri territori?Vi avevamo parlato qualche tempo fa della scesa in campo della stessa Kodansha all'infuori del Giappone.Si era mormorato prima degli USA, e successivamente dell'Europa (volendo sorvolare su altri due grandi editori nipponici che pubblicheranno presto in Europa). Ma per quanto riguarda gli USA, quello che poteva sembrare un qualcosa di lontano e ancora da quantificare, è diventato un qualcosa di vicino e sicuro. Infatti la versione canadese del sito Amazon ha inserito tra i titoli a catalogo Akira e Ghost in the Shell, due best seller di casa Kodansha, in uscita per il prossimo 13 ottobre per l'editore "Kodansha Comics". Non a caso, lo scorso anno la Kodansha aveva ceduto i diritti per l'adattamento cinematografico di Akira e Ghost in the Shell. La data indicata da Amazon non sarà necessariamente quella definitiva, e questi primi titoli non saranno necessariamente disponibili solamente per il mercato canadese.Quel che è sicuro è che la Kodansha è scesa ufficialmente in campo nel nord America, e sicuramente non mancherà molto anche al passaggio europeo...

Fonte:
http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3356

Nessun commento: