Dopo i guai legali e il cambio di regista, finalmente la strada per la realizzazione del live action hollywoodiano ispirato alla saga del grande robot difensore dell'Universo formato dall'unione di cinque leoni meccanici sembrava essersi assestata. Tra il 1981 e il 1982 lo studio d’animazione giapponese Toei Animation creò le due serie Hyakujuu ou Golion e Kantai Dairugger XV. Nel 1984 la società americana WEP acquistò i diritti di Golion, fondendolo con Dairugger e riadattando tutta la storia per il pubblico internazionale con il titolo di Voltron: Defender of the Universe. Nel 1985 WEP stilò una serie accordi con Toei per i diritti delle due serie e sul franchising dei prodotti di Voltron. Le prime controversie tra le due società nacquero nel 1998 quando lo studio americano diede vita a uno spinoff realizzato in computer grafica: Voltron: The Third Dimension. L’anno successivo WEP cercò di parare il colpo depositando una querela nei confronti del colosso dell’animazione giapponese, che si risolse nel 2000 in seguito a nuovi accordi. Il 9 agosto 2007 Variety online pubblicava le dichiarazioni della casa di produzione New Regency (società del gruppo Fox), molto vicina a firmare un accordo con la casa di produzione Mark Gordon Company per il film cinematografico del robot leoniforme. Il 18 gennaio, secondo una lettera depositata in tribunale, Masayoshi Endo, amministratore delegato di Toei, contattò il presidente della WEP, Ted Koplar, a causa dell’articolo pubblicato da Variety per chiedere spiegazioni.
Dopo una nuova querela nei confronti di Toei a febbraio 2008, WEP sosteneva che in base a controlli effettuati dalla New Regency non potevano essere coinvolte terze parti proprietarie di diritti sull’anime. Il proprietario dei diritti era stato individuato nell’autore Kazuo Nakamura, il character designer della prima serie di Voltron.Il 17 agosto dello scorso anno, Variety aveva rivelato che New Regency non aveva più in programma la produzione del live action e che mai effettivamente avesse firmato un accordo che riguardasse il progetto, aggiungendo che era praticamente impossibile concludere qualsiasi accordo con i titolari dei diritti dell’anime. La società americana aveva perso l’unico sostegno per la realizzazione del film, e tutto a causa dei potenziali diritti di Nakamura. Secondo gli ultimi sviluppi della telenovela, il progetto passa nuovamente di mano. I nuovi produttori sono Charles Roven (Il cavaliere oscuro), Richard Suckle (The International) e Steve Alexander della Warner Bros, che optano per cestinare quanto considerato finora e reiniziare daccapo lo sviluppo del progetto, con nuovi sceneggiatori e una nuova storia, probabilmente più sulla linea del campione d’incassi Transformers. Cambia nuovamente anche regista, che ancora però non viene annunciato... Lo script precedente prevedeva una storia post-apocalittica ambientata a New York e in Messico dove cinque sopravvissuti a un'invasione aliena si univano alla guida di un potente robot formato da cinque leoni per contrastare la minaccia extraterrestre.
Ecco invece la trama dell'anime dalla scheda di Animeclick: Dai Bazal, malvagio imperatore del pianeta Garla, mette a ferro a fuoco la maggior parte dei pianeti della galassia nel tentativo di conquistarla. Le sue truppe arrivano sulla Terra dove rapiscono gran parte della popolazione tra cui cinque ragazzi giapponesi: Kogane Akira, Suzuishi Hiroshi, Seido Tsuyoshi, Shirogane Takashi e Kurogane Isamu. Durante il viaggio i cinque ragazzi Golion - Voltron riescono a fuggire rubando una nave nemica e trovando rifugio sul pianeta Altea. Il pianeta sembra apparentemente deserto e privo di popolazione. Il gruppo di fuggiaschi giunge al castello imperiale distrutto dagli attacchi di Garla. Qui i cinque fanno la conoscenza della principessa Fara e dell’ex ministro della guerra Raibul, sopravvissuti ai pesanti attacchi, che raccontano loro la leggenda dei cinque leoni robot e di Golion, l’imperatore delle cento bestie. L’ologramma dell’imperatore di Altea affida così ai ragazzi le chiavi che gli permetteranno di pilotare i leoni robot e salvare la galassia. Ad Akira viene affidato il leone nero custodito nella imponente statua del castello, il corpo e la testa di Golion, Hiroshi piloterà il leone rosso, protetto dal magma vulcanico, che formerà il braccio destro del colossale robot, Tsuyoshi sarà al comando del leone verde che riposa nelle fitte foreste di Altea, il braccio sinistro di Golion, Takashi prenderà possesso del leone blu situato nelle profondità del lago vicino al castello, la gamba destra, e infine Isamu piloterà il leone giallo nascosto nei deserti di Altea, la gamba sinistra del robot.Durante la guerra il team del Golion dovrà difendere Altea dagli attacchi di Dai Bazal e dei suoi servitori, Sadak e la malvagia strega Honelva, che ucciderà Takashi lasciando tra i ragazzi un vuoto incolmabile. Sarà la coraggiosa principessa Fara in persona a prendere il posto del compagno scomparso per affiancare il resto del team nelle battaglie. Nel frattempo le fallimentari missioni di Sadak manderanno in collera Dai Bazal che non esiterà ad eliminarlo. Entra così in scena un nemico ben più pericoloso, il principe Syncrain, ancora più malvagio dell’odiato padre, che tenterà di spodestare alla prima occasione, con l’obiettivo di distruggere Golion e rapire Fara per prenderla in sposa. Durante la guerra galattica la Terra verrà di nuovo attaccata, e il pianeta verrà definitivamente distrutto esplodendo e lasciando i ragazzi senza una patria. Sarà quindi lo stesso Dai Bazal, trasformato in robot-bestia, a scendere sul campo di battaglia, dove perderà la vita contro Golion e, con la sconfitta definitiva di Syncrain, la pace tornerà finalmente sovrana nello spazio.
Fonte: http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22736
1 commento:
finalmente una buona notizia!!!!! speriamo che non ci siano di nuovo intoppi legali... e poi se lo fanno in stile Transformers già mi sta venendo l'aquolina in bocca ^^
Posso piangere di gioia??
Posta un commento