domenica 5 luglio 2009

Tanabata: i desideri degli otaku...

Tanabata (七夕, Tanabata Sette notti) è una tradizionale festa giapponese, che cade il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo.
Questo è quanto dice wikipedia sulla festa giapponese di tanabata, diventata famosa in occidente anche grazie a manga e serie animate, come Nana, Shaman King e Katekyō Hitman Reborn solo per citarne alcuni. La festa di tanabata è un elemento culturale così radicato nel popolo giapponese che nemmeno gli otaku DOC si astengono dal prendere un tanzaku (un foglietto su cui scrivere in verticale) ed imprimerci sopra un desiderio, prima di appenderlo ad un ramoscello di bambù e pregare affinchè diventi realtà. Ed ecco che se il bambù viene messo in un famoso negozio di Akihabara, il quartiere otaku per eccellenza, i tanzaku si riempiono dei desideri più improbabili. Lo scorso anno i più gettonati sono stati "Vorrei che la ragazza che del mio computer esca fuori" e "Spero che al Comike estivo ci siano tantissime doujinshi sulle Miko (sacerdotesse)". L'edizione di quest'anno, invece, è tutta dedicata alle "ore no yome", cioè "la mia sposa". 

Nell'immagine qui di lato possiamo leggere due desideri che bene riassumono lo spirito degli otaku: il primo a sinistra recita "Ranka (Macross Frontier) è la mia sposa" e "Mio (K-ON!) è la mia sposa". Il terzo tanzaku è invece una sorta di presa in giro del secondo: "Non scherzare! TU sei la mia sposa!"
E se non mancano desideri più realizzabili come "Vittoria per il partito democratico!" o "Avere il tempo per dormire e per seguire i miei hobby", quest'anno il must in fatto di desideri da appendere al bambù è la riproduzione del tanzaku scritto da Yuki Nagato, personaggio amatissimo dell'anime La Malinconia di Haruhi Suzumiya, che nell'ultimo episodio andato in onda in Giappone, in qualità di creatura aliena/umano artificiale con numerosi poteri paranormali, non si è limitata con due soli tanzaku normali, ma ne ha aggiunto uno tutto speciale: l'immagine del tanzaku di Nagato Yuki nell'anime...

...ed il medesimo tanzaku riprodotto ed appeso sul bambù di Akihabara. 
Che dire...questa sì che è devozione!





Nella prima immagine della news, un mangaka in erba scrive "Desidero diventare un autore di manga erotici di successo"...in bocca al lupo!








Fonte:

Nessun commento: