In questi giorni l'organizzazione del LXII Festival del Film di Locarno, che si svolgerà dal 5 al 18 agosto 2009 nella nota località svizzera, ha annunciato che Musashi: The Dream of the Last Samurai, diretto da Mizuho Nishikubo (Ashita no Joe 2, Lady Oscar), e scritto e coordinato da Mamoru Oshii (Patlabor, Ghost in the Shell, The Sky Crawlers) per Production I.G. (Ghost in the Shell, Innocence, Jin-roh, The Sky Crawlers, Eden of the East, Kemono no soja Erin), sarà proiettato nell'ambito della selezione ufficiale delle opere presentate alla manifestazione, che quest'anno si prospetta particolarmente importante per gli appassionati d'animazione giapponese in particolare, grazie all'interessante iniziativa denominata “Manga Impact” in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.
«Siamo particolarmente entusiasti di presentare Musashi a Locarno», ha dichiarato Frédéric Maire, direttore artistico del Festival. «La sua estetica rimanda al meglio del cinema d’animazione, ma anche ai grandi capolavori della storia del cinema giapponese. Inoltre la combinazione di stili e di generi diversi propone un universo unico e postmoderno che s'inserisce perfettamente nella programmazione del Festival, da sempre attento alla scoperta di nuovi linguaggi».
Musashi: The Dream of the Last Samurai racconta la leggenda di Miyamoto Musashi, uno dei più importanti spadaccini nella storia del Giappone, famoso per essere l’ideatore dello stile di combattimento a due spade “Hyoho niten ichi-ryu” e per la stesura de Il libro dei Cinque Anelli, un testo paragonato, per le sue intuizioni sulla tattica e la strategia, a L'arte della Guerra di Sun Tzu. La figura di Musashi ha ispirato, direttamente o indirettamente, una miriade di manga e produzioni animate, tra cui Wanpaku nitouryou – Shounen Miyamoto Musashi, Yaiba di Gosho Aoyama, Musashi di Monkey Punch, e Vagabond di Takehiko Inoue.
Nessun commento:
Posta un commento