lunedì 5 dicembre 2011

Comic Festival in Touhoku: mangaka ed editori uniti per la ricostruzione

Lo scorso sabato un gruppo di sette artisti, tra mangaka e animatori, hanno preso parte al Comic Festival in Touhoku presso il Sendai International Center nella prefettura di Miyagi, per questo evento benefico organizzato al fine di raccogliere fondi a sostegno della ricostruzione in quella che è stata una delle zone più duramente colpite dal sisma e dallo tsunami dello scorso marzo.
Al festival sono intervenuti Yoshikazu Yasuhiko (Mobile Suit Gundam), Norifusa Mita (Dragon Zakura), Ranjou Miyake (Imuri), Aruto Asaka (Aki No Douwa), Kimidori Inoue (Kanashii Ningyo-hime), Masahiko Kikuni (Heartbroker Angles) a Hideo Shinanogawa (Virtus).
Kikuni Shinanogawa e Miyake hanno parlato del loro coninvolgimento nel progetto di beneficenza  “Bokura No Manga”. Alla manifestazione hanno partecipato inoltre anche diversi esponenti dei vari dipartimenti editoriali delle case editrici Kodansha e Shogakukan.
Il giorno stesso del festival e anche la domenica seguente, presso il Sendai AER building è stata inoltre tenuta una mostra dei messaggi illustrati realizzati da 500 mangaka, cui si sono affiancate le opere di ventidue nuovi artisti che hanno raccontato la loro personale esperienza legata al terremoto.
Fino alla fine di gennaio, coloro che acquisteranno alcuni degli articoli appositamente selezionati nelle librerie aderenti all’iniziativa, riceveranno una delle dieci speciali cartoline illustrate con immagini dei manga più popolari, quali “Mobile Suit Gundam” di Yoshikazu Yasuhiko, “Detective Conan” di Gosho Aoyama e “Un marzo da leoni” di Chica Umino. Gli acquirenti parteciperanno inoltre a un lotteria, con la possibilità di aggiudicarsi uno dei 500 premi speciali in palio.

Fonte:

Nessun commento: