giovedì 1 dicembre 2011

E' morto Shingo Araki, creatore di Goldrake

Dopo Kazuo Komatsubara ci abbandona anche l’altro ideatore grafico dei personaggi di Goldrake. Si è spento all’età di 73 anni Shingo Araki.
Se c’è un artista che ha lasciato il segno nel campo dell’animazione giapponese è stato sicuramente Shingo Araki con il suo personalissimo stile di disegno, riconoscibile tra mille.
C’è la sua mano dietro tanti capolavori dell’animazione giapponese quali Ashita no Joe (Rocky Joe in Italia) e Devilman come direttore delle animazioni ma principalmente come character design su Babil II (Babil jr), Ufo Robot Grendizer (Goldrake, Ufo Robot), Versailles no Bara (Lady Oscar) e l’ultimo suo successo mondiale con i Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco). Proprio Saint Seiya: Meio Hades, Elysion (Saint Seiya: i capitoli di Hades - Eliseo) è stata l’ultima sua fatica.
Personalmente è una parte della mia infanzia e adolescenza che se ne va, ma lo ricorderemo sempre con i suoi cartoni! Nei commenti, se volete, dite il vostro ricordo.
Addio, anzi Arrivederci ad un grande "Sensei" che ha lasciato un profondo ricordo nel cuore di chi lo ha amato... Sayonara!!

Fonte:

3 commenti:

Black75 ha detto...

nooooooooooo..... ke tristezza!

Roby ha detto...

Quand'ero con indosso la maglietta con stampato goldrake(che mio zio in trasferta mi aveva portato da Bologna, dove un tempo tali tipi di stampe esistevano solo in quella città) guardavo Goldrake e mi piaceva il suo pilota e tutti i suoi componenti.
Ma non sapevo che avesse creato anche i cartoni di lady Oscar, altra mia eroina, I cavalieri dello zodiaco e tanti altri.GRAZIE per averci fatto crescere in onore della giustiziea e di cos' è la felicità dopo le fatiche, perchè questo hanno insegnato i tuoi fumetti-cartoon sempre nel nostro immaginario e nei nostri cuori tu che ci hai salutato alla Sampei e voli con Actarus in cieli lontani...

Black75 ha detto...

sarebbe interessante se fossero abilitati i comandi per twittare, fbookare, ribloggare i tuoi articoli...