venerdì 30 dicembre 2011

Wandering Son, la pubertà incerta di Shimura Takako

Escono per Fantagraphics i primi due volumi di Wandering Son, il nuovo manga di Shimura Takako.
Il fumetto racconta la vita di due bambini che si affacciano all’età della pubertà e ne affrontano i problemi, con la loro identità di genere. Nitori Shuichi è un ragazzino delicato, dall’aspetto effeminato, che ama indossare abiti, mentre Takatsuki Yoshino è una ragazzina mascolina a cui piace andare in giro per le città vicine vestita da uomo. Entrambi frequentano la stessa classe, una quinta elementare e, già nel corso del primo volume, scoprono il reciproco desiderio segreto di essere un membro del sesso opposto.
Al di là delle tematiche omosessuali, il manga di Takako è essenzialmente un “coming of age” che esplora la questione personale dell’identità di genere e, in misura minore, il problema sociale della sessualità. Per tutto il primo volume, vediamo Shuichi che lentamente - e un po’ a malincuore - scende a patti con il suo desiderio di vestirsi come una ragazza, mentre Yoshino si ribella piuttosto inutilmente contro la sua graduale trasformazione in una donna.
Lontano dai toni fantastici e da commedia di Ranma 1/2, quello di Takako è un racconto raffinato e con una sua leggerezza, nonostante il tema affrontato. Un prodotto del lato sofisticato della letteratura manga, non a caso pubblicato in America da una casa editrice prestigiosa come Fantagraphics. E noi ne leggeremo mai l’edizione italiana?

Fonte:

Nessun commento: